Progetto “Una Regione in movimento”: le nuove frontiere dello sport a scuola
Quali sono le attività ludiche, motorie e sportive proposte agli alunni nel corrente anno scolastico, alla luce dei risultati già conseguiti dal percorso originale "Una Regione in Movimento" nelle scuole dell’infanzia e primarie calabresi?
Il programma ludico-motorio "Emozioni in Gioco 2.0", ideato e attuato dall’USR Calabria, infatti, da quest’anno, grazie al MIUR, diventa un percorso sperimentale anche nelle scuole dell’infanzia della Puglia e della Basilicata e accompagnerà il Progetto Nazionale "Sport di Classe", promosso dal MIUR, dal CONI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella scuola primaria. Le proposte didattiche del progetto "Una Regione in Movimento" sono diverse per ogni età e consentono agli alunni, dai 4-5 anni agli 11, di apprendere l'alfabeto motorio, emotivo e sportivo per promuovere quel benessere che abitua, fin da giovanissimi, ad uno stile di vita sano ed attivo e pone le basi per individuare e valorizzare il talento sportivo.
In tale prospettiva, giovedì 12 p.v. alle ore 11.30, a Catanzaro, presso la sede dell’U.S.R. Calabria, in via Lungomare, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè, terrà un incontro con gli organi di stampa per presentare progetti e novità sul tema dello sport a scuola per il prossimo anno. Saranno presenti il coordinatore regionale dell'Ufficio di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva Prof. Rosario Mercurio, la referente regionale di Educazione alla Salute Miriam Scarpino, il vicepresidente vicario del CONI Calabria e componente l’Organismo Regionale dello “Sport a Scuola” Vincenzo Perri, il presidente regionale Comitato Italiano Paralimpico Calabria Fortunato Messineo, il delegato provinciale del CONI point di Catanzaro Antonio Sgromo, il presidente nazionale FIP – Settore Scuola Eugenio Crotti, il delegato regionale FIP – Settore Scuola Antonino De Giorgio e i coordinatori territoriali di EMFS dell’USR, Pasquale Barreca, Bernardo Madia, Santino Mariano e Sabina Nardo.