Libertà di stampa. Rossano, venerdì dibattito con Caterina Chiaravalloti

Cosenza Attualità

Libertà di stampa, lobbying e laicità. Diritti umani e terrorismo. Ma chi è Charlie?” – Un anno di Eco dello Jonio. Il settimanale decide di festeggiare così il suo speciale anniversario; con un faccia a faccia tra giornalisti e magistrati.

L’evento si terrà il prossimo venerdì 13 febbraio 2015, alle ore 17,30 presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico.

Moderati e provocati da Lenin Montesanto interverranno Paolo Pollichieni, direttore del settimanale regionale “Corriere di Calabria”, Nathalie Perez giornalista della redazione nazionale del canale televisivo France 3 e Caterina Chiaravalloti presidente del Tribunale di Castrovillari, esperta di diritti umani e terrorismo.

Il dibattito sarà anticipato dal saluto del consigliere regionale Giuseppe Graziano e dall’introduzione dell’editore Vincenzo Lapietra e del direttore Luca Latellla.

Partecipano anche i Sindaci di Mandatoriccio, Cariati, Crosia, Rossano, Corigliano, Cassano, Villapiana e Trebisacce. Sono due i ragionamenti che animeranno il dibattito. Da una parte, il ruolo dei giornali, cani da guardia (the watch dogs) della democrazia e delle istituzioni insieme all’oggettiva difficoltà del lettore medio a decifrare lo tsunami virale di notizie o presunte tali. Ma soprattutto chi ci sta dietro.

Dall’altra, la libertà di espressione e di opinione nelle nostre società più o meno pluraliste in rapporto con le religioni maggioritarie o dominanti, i conflitti di interesse e tutto ciò che ruota attorno al lobbying.

Fino ad arrivare al rapporto tra la lotta alle nuove espressioni del terrorismo internazionale con la difesa dei diritti umani che, a distanza di 14 anni dall’attacco alle Torri Gemelle e dopo la recente strage nella redazione parigina di Charlie Hebdo, resta difficile e complicato.