Garofalo: “L’arte di Affidato rende orgogliosi i crotonesi”
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Alessandro Garofalo, presidente dell’associazione Calabro-Lombarda indirizzata a Michele Affidato. Nella lettera Garofalo si complimenta con l’orafo crotonese:
“Caro Michele non posso esimermi dal trasferirti i complimenti che mi arrivano per il tuo operato e per l’averti nominato Socio Onorario dell’associazione Calabro Lombarda. La certosina ricerca decennale che è ricaduta sul tuo nominativo è un vanto per noi che sei l’orgoglio di Crotone, del Marchesato crotonese e dell’intera Calabria.
Di ciò parlano le tue opere che porti nel mondo; in special modo le ultime che hai portato a San Remo quali primi premi che hai personalmente consegnato agli artisti e che ti hanno incoronato: orafo artistico oltre che orafo dei papi. Sono e siamo orgogliosi di te e se qualche fastidiosa nube si affaccia al tuo orizzonte non preoccupartene più di tanto; come uomo di mare e magno greco vai avanti con barra diritta verso il faro conosciuto che ti porterà nel porto sicuro dove potrai godere il frutto del tuo lavoro fino al raggiungimento degli obiettivi che ti prefiggi e che te ne auguriamo siano tanti.
La tua umiltà e perché no! anche qualche piccolo difetto che ognuno di noi ha, ma che ci rende uomini veri e unici ti sta ingigantendo sempre più e il successo che stai avendo sia per te l’inizio di un lungo cammino e non un punto d’arrivo senza boria e superbia, che sono cattive compagne di vita.
Questi vizi capitali non ti sfiorino mai perché fanno appassire anche il più bel fiore, per pregiato che sia o possa essere stato. Concludo facendoti l’augurio che in questo momento il cuore mi suggerisce: la fortuna preceda sempre i tuoi passi”.
Alessandro Garofalo