Jacurso, domani in scena “Il giardino delle stelle fiorite"

Catanzaro Tempo Libero

Domani, domenica 15 febbraio alle ore 17:30, presso la Sala conferenze (ex mercato coperto) di Jacurso sarà di scena lo spettacolo "Il giardino delle stelle fiorite”, uno spettacolo per grandi e piccini con pupazzi e burattini, liberamente ispirato a "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Jacurso in occasione del Carnevale 2015, sarà seguito da una festa in maschera, dedicata ai più piccini.

"Il giardino delle stelle fiorite” è uno spettacolo che oltre alla presenza dei burattini, vede al centro della scena l’attrice Paola Scialis, che sul finale della storia racconterà al pubblico presente quali sono i segreti che si nascondono dietro la realizzazione e la messa in scena dei burattini. I pupazzi, burattini e la scenografia dello spettacolo sono di Angelo Gallo, la regia di Angelo Aiello e l’organizzazione di Stefano Cuzzocrea.

“Una narratrice-giardiniera, dallo spiccato temperamento artistico e dal profondo amore per la natura, accompagna lo spettatore nel suo racconto, alla scoperta dei personaggi e dei mondi da lei evocati. Si muove tra il pubblico presentandosi con il suo accento francese e aprendo nel corso della narrazione immaginari sempre nuovi. Sarà lei infatti a raccontare la storia di Antoine, un bambino che amava molto disegnare; già all’età di 12 anni aveva capito quale sarebbe stato il sogno della sua vita: guidare gli aeroplani. Fino a quando col suo aeroplano fece un incidente nel deserto del Sahara. Quando tutto ormai sembrava finito, ecco all’improvviso apparire un piccolo viaggiatore; quell’altra parte di se stesso che lo aiuta a non dimenticare, come di solito succede ai grandi, il pianeta della sua infanzia.

Utilizzando un triplice livello: la narrazione, il teatro di figura - che si appoggerà a varie tecniche di pupazzeria - e il teatro d’attore, ci farà conoscere il più intimo dei viaggi quello di chi scopre la vita e ne assapora i valori attraverso la cura e la dedizione che si devono all’amore”.