Turismo, presentate iniziative sportive Federazione aderenti a Coni
Il progetto, avviato oltre un anno fa da Confindustria Crotone, è stato condiviso e sposato da Confcommercio e dall’Associazione Itinerari e punta a promuovere eventi sportivi di livello nazionale ed internazionale nel territorio crotonese al fine di consolidare il turismo legato allo sport ed alle attività outdoor.
Sulla scia del successo delle varie iniziative sportive svolte sul territorio, l’Associazione Itinerari intende attivare la Rete di partenariato che ha aderito al Protocollo di marzo 2014 per promuovere itinerari turistici legati agli eventi sportivi.
Sia gli operatori turistici che le amministrazioni locali hanno accolto con interesse la proposta di lavoro ed hanno assicurato l’impegno a definire le forme di collaborazione più opportune per realizzare il maggior numero di eventi sul territorio.
“Abbiamo dimostrato con numeri e proiezioni quale ricaduta economica può generare sul territorio la realizzazione di eventi sportivi. Si tratta di numeri significativi legati ad una programmazione pluriennale che ci consentono non solo di creare economia ma di contribuire a stimolare e migliorare la capacità organizzativa del sistema turistico locale ed a far emergere quella cultura dell’accoglienza che è patrimonio naturale della nostra gente”, ha dichiarato Michele Lucente, presidente di Confindustria Crotone.
“Le iniziative proposte possono generare ricadute economiche per tutte le attività coinvolte, dalle strutture ricettive agli esercizi commerciali, dai servizi ai trasporti. A cascata questo driver determina conseguenze positive anche per la fiscalità locale. Il turismo è un sistema complesso in cui tutti i soggetti pubblici e privati possono essere protagonisti generando benefici diffusi. Gli operatori privati sono pronti a collaborare e ci auguriamo che la risposta delle amministrazioni locali sia altrettanto decisa” ha concluso Alfio Pugliese, Presidente di Confcommercio Crotone.