L’ironia di Sandro Settimj rende speciale San Valentino alla Ubik
Il modo migliore per affrontare un argomento è prenderlo dal lato ironico. Nel giorno degli innamorati, la Libreria Ubik di Catanzaro si è accesa con un evento speciale: lo scrittore Sandro Settimj ha raccontato il suo libro d'esordio, “Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato”, edito da Mondadori, che sta riscuotendo molti successi.
Una presentazione insolita e divertente quella condotta dalla giornalista Giulia Zampina. Il pubblico si è lasciato coinvolgere, partecipando attivamente al dibattito e fornendo la propria chiave di lettura del personaggio protagonista del romanzo.
L'opera racconta le disavventure sentimentali di Ugo a cui piacciono molto le donne. Il problema è che non le capisce o, forse, semplicemente le fraintende. Amante delle fiabe, vede le figure femminili come romantiche fate da corteggiare, ma deve fare i conti con la realtà e si ritrova regolarmente in situazioni che lo lasciano deluso. Ugo sembrerebbe essere un precario nella vita e nei sentimenti, che fugge da ogni tipo di responsabilità.
Le donne scorrono nella sua vita come i titoli di coda di un film. Da un’amica d’infanzia, alla compagna di studi dell’università, alla vicina di casa, alle donne incontrate nel periodo in cui ha deciso di fare l’animatore nei villaggi turistici, al vero grande amore. In questo viaggio, che è la vita di Ugo, assistiamo alla sua personale crescita, da ragazzo a uomo consapevole che non smetterà di credere alle favole.
L'autore, dotato di una simpatia brillante, durante la presentazione, non si è risparmiato e ha trascinato il pubblico tra battute e riflessioni e ha svelato come, nel libro, la maggior parte delle ambientazioni e delle figure presenti siano autobiografiche.
Sandro Settimj ha ringraziato anche l'editor Joy Terekiev, presente in sala: “E' stata una figura molto importante che mi ha spronato a dare il meglio. Il risultato finale, grazie ai suoi consigli, è infinitamente migliore rispetto a quello iniziale”.
La Ubik di Catanzaro continua a creare eventi dall'intenso fascino culturale. Il prossimo appuntamento sarà il 19 febbraio con il grande Alberto Angela che, alle ore 17, nell'Auditorium dell'Istituto Fermi di Catanzaro, presenterà il suo ultimo libro, “I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 D.C.. Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità”. L'evento è inserito nel programma invernale del Progetto Gutenberg.