Tpl, partita la petizione popolare tra Cosenza, Rende e l’Università

Cosenza Infrastrutture

È partita la raccolta delle firme per chiedere al governatore Mario Oliverio di affidare il servizio del trasporto pubblico locale nell’Area urbana Cosenza-Rende-Unical tramite un regolare bando pubblico. Gli attivisti del Movimento 5 Stelle (Meetup Cosenza – Amici di Beppe Grillo e Meetup Rende) hanno sondato il terreno domenica nella città capoluogo e ieri all’Unical.

Ottima la risposta degli utenti e non solo degli studenti universitari. Mentre una certa politica ancora litiga a suon di campanilismi sterili, la società si muove e vorrebbe vivere questo territorio senza confini, soprattutto strutturali. Parlando con le persone, dal vivo e per la strada, gli attivisti hanno toccato con mano la necessità di dotare l’area urbana di un servizio realmente rispondente alle esigenze dei più. Questo non è un problema che investe solo gli studenti universitari, ma anche i tanti giovani e meno giovani cosentini e rendesi e tutti coloro che vivono i comuni dell’hinterlad (Castrolibero, Mendicino, Montalto) che fanno fatica ogni giorno a spostarsi in maniera sostenibile in questo spazio urbano.

La raccolta delle firme continua anche sabato mattina a Rende al Metropolis, piazza dei Miracoli, dove sarà possibile aderire anche alla raccolta firma “Fuori dall’Euro”.