Intoppi burocratici, hotel chiuso da 6 anni: il titolare denuncia il Comune
È pronto ad aprire da quasi sei anni, esattamente dal 2009, ma non essendo ancora allacciato alla rete elettrica è costretto a rimanere chiuso. Protagonista di questa vicenda un albergo a San Floro, nel catanzarese, il “Torre del Duca”. L’imprenditore Franco Montalto che ha investito nella sua realizzazione ben 4 milioni di euro inizia così un lungo contenzioso con l’Amministrazione comunale che passa per ben 11 sentenze del Tar che si sono espresse a suo favore ma a nulla sono servite: l’hotel ancora ha i cancelli serrati nonostante i suoi 100 posti letto, la sua sala conferenze, un ristorante, un bar, 6 mila metri quadri di verde pubblico, oltre ai parcheggi, e avrebbe inoltre dovuto occupare 22 persone.
"Nonostante io abbia dimostrato di avere tutte le autorizzazioni necessarie emesse dallo stesso Comune – confessa consolato Montalto - dal municipio continuano a mandare all'Enel pareri negativi in merito all'erogazione dell'energia elettrica". "Le assunzioni erano pronte - dice ancora l’imprenditore - ma abbiamo dovuto bloccare l'iter perché non siamo in grado di aprire. In occasione delle ultime elezioni amministrative mi era stato detto che la questione si sarebbe potuta risolvere ma non se ne è fatto niente".
Il 3 dicembre dell’anno scorso, così, scorso Montalto ha deciso di presentare una denuncia penale contro gli amministratori locali. "Tutte le ordinanze della magistratura amministrativa sono state ignorate”, continua Monatolto. “Non ho nessuna intenzione di fermarmi, perché - conclude - ho realizzato un investimento contando sulle mie sole forze, senza avere un solo centesimo di contributi pubblici".