Nuovo indirizzo di grafica e comunicazione allo "Scalfaro” di Catanzaro
Parte a Catanzaro presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Scalfaro”, l’indirizzo scolastico di “Grafica e Comunicazione”, dopo il riordino degli Istituti Tecnici. Il prestigioso Istituto arricchisce l’offerta formativa degli studenti, che insieme agli indirizzi oramai consolidati di: Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica, Informatica, avvia il corso di Grafica, dando un nuovo impulso alla crescita scolastica, entrando nel mondo del graphic design e della progettazione multimediale. Il 14 febbraio 2015 presso L’I.I.S. “E. Scalfaro di Catanzaro”, nell’Auditorium, alla presenza di genitori e alunni, si è svolta la presentazione del nuovo Corso di Grafica. La Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Romano, insieme agli esperti, Domenico Mendicino (fotografo), e Francesca Ferraiuolo (Grafico), hanno illustrato e descritto il nuovo corso di studi, e l’importanza degli sbocchi occupazionali che questo nuovo indirizzo può offrire agli studenti.
Il grafico pubblicitario si occupa della progettazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata (insegne, carta da lettere, busta, modulistica varia); di packaging (veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi); di progettazione editoriale (impaginazione di libri, cataloghi, giornali, riviste, depliant); di manifesti e pubblicità sui punti vendita; di progettare siti web; di progettazione video-audio; di fumetti e cartoni animati; di riproduzioni tridimensionali. Le abilità del grafico mettono insieme il disegno artistico e il disegno tecnico attraverso elaborazione manuale e con il personal computer, tramite i programmi di grafica. E’ un esperto nell’area della comunicazione integrata, visiva ed audiovisiva, è in grado di ideare e realizzare prodotti coerenti con le strategie di marketing e di pianificazione, sapendo anche utilizzare le tecniche e le strumentazioni più diffuse nello specifico settore professionale.
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla, interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Al termine di questo corso è possibile l’accesso a tutti i percorsi universitari. È possibile inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia. Sbocchi professionali: partecipare ai concorsi pubblici; lavorare come impiegato nell’industria grafico-editoriale; collaborare presso studi fotografici o multimediali per la produzione e gestione delle immagini fotografiche e video digitali; svolgere la libera professione.
Per i giovani catanzaresi interessati a questo nuovo indirizzo scolastico sarà possibile iscriversi per l’anno scolastico 2015/2016 entro il 28 Febbraio.