Concorso Georientiamoci, 50 borse di studio

Calabria Attualità

Sono state assegnate cinquanta borse di studio a altrettanti ragazzi iscritti al primo anno dell’Istituto Cat - Geometri, nell’ambito del concorso del progetto Georientiamoci istituito dalla Fondazione Geometri Italiani. La commissione ha valutato 351 elaborati provenienti da tutta Italia.

Per la regione Calabria, il vincitore è Florenc Tosku, studente dell’IS “Euclide” di Bova Marina, con il racconto dal titolo “Georientamento”.

Il concorso era iniziato lo scorso anno scolastico tra gli studenti della terza media intenzionati a frequentare il percorso di studio che consente di accedere alla professione di geometra. I ragazzi dovevano presentare un lavoro, in immagini o testo, nel quale esprimevano la loro visione del futuro nella professione che avevano scelto.

La commissione era composta da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e Diesis Group.

Il valore delle borse di studio per l’acquisto di libri e materiali è complessivamente di 12.500 Euro. Interessante notare il crescente numero di donne che sta scegliendo la carriera di geometra: un terzo dei partecipanti al concorso sono infatti ragazze.

La Fondazione Geometri Italiani Ë costituita dal Consiglio nazionale geometri e dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri liberi professionisti e ha per oggetto la valorizzazione e della figura e della professione del geometra. La Fondazione promuove, coordina e sviluppa collaborazioni e intese culturali con istituzioni ed enti affini nei settori di attività del geometra tutelando i diversi aspetti della professione. Agevola lo svolgimento di attività professionali promuovendo ed effettuando progetti di orientamento, informazione del geometra e del loro possibile sviluppo futuro, fornendo adeguato sostegno organizzativo. Inoltre eroga borse di studio per progetti attenenti la professione del geometra.