Stagione Concertistica 2015 dell’Associazione “Maurizio Quintieri"

Cosenza Tempo Libero

Secondo appuntamento della prima parte della Stagione Concertistica 2015 dell’Associazione “Maurizio Quintieri" Giovedì 05 marzo alle ore 20,15, presso la Sala "Maurizio Quintieri" al Teatro Comunale A. Rendano.

Serata al femminile: Giorgia Teodoro, soprano e Laura Molinaro, pianoforte con un concerto dal titolo “Il canto nel lied” musiche di Mozart, Schumann, Schubert, Mompou, Mahler, Barber, De Falla, Strauss.

Giorgia Teodoro, all’età di sedici anni intraprende lo studio del canto lirico e nel 2012 consegue presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza il diploma con votazione 10/10, sotto la guida del M° Maria Pia Piscitelli. Durante il percorso di studi si esibisce regolarmente in concerto in qualità di soprano solista e corista. Sensibilmente interessata allo studio e all’approfondimento della musica vocale da camera, ha seguito un corso di perfezionamento sui Lieder di Robert Schumann con il M° Guido Salvetti, il M° Paolo Speca e il M° Alba Riccioni, eseguendo in concerto estratti dalla raccolta “Liederkreis” Op. 39. Nel 2011 ha seguito un corso di perfezionamento sulla musica vocale da camera spagnola con il M° Francesca Roig e un corso di perfezionamento sulla liederistica di Franz Liszt e di Gustav Mahler. Ha all’attivo prime esecuzioni assolute, in Italia e all’Estero, dei compositori Federico Biscione, Alberto Cara, Marco Gatto e Alessandro Cuozzo.

Laura Molinaro, ha conseguito il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Napoli, il diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Cosenza, il diploma in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Milano e la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'UNICAL. Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi ai primi posti. Ha frequentato diverse Master Class con i maestri Peter Eicher, Remo Remoli, Tom Demmers, Daniel Spiegelber, Paola Volpe, Stelia Doz, Guido Salvetti. Ha preso parte a stage musicali in Spagna e Germania, esibendosi nei concerti finali. Attualmente svolge attività concertistica in varie città italiane, esibendosi come solista e in formazioni cameristiche.