Educare il proprio cane, incontro Anta ad Isola

Crotone Attualità

Un bambino e un cucciolo che crescono assieme instaurano un rapporto speciale, di amicizia profonda e sincera. Un legame forte e unico nel suo genere, ma è anche vero che questo legame va supervisionato dagli adulti che devono dare direttive chiare ad entrambi per una convivenza tranquilla e senza incidenti di percorso.

A tale proposito l’associazione di Isola Capo Rizzuto Anta Onlus in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Isola ha organizzato nel pomeriggio di venerdì 27 febbraio, un incontro tra i bambini delle scuole medie ed elementari e l’addestratore Pasquale Alessi, mirato a spiegare ai piccoli ospiti ed ai loro genitori, le regole basilari per educare il proprio cane alla vita in famiglia. L’ANTA Onlus opera da qualche mese sul territorio di Isola in collaborazione con il Comando dei Vigili di Isola al fine di ridurre il fenomeno del randagismo presente sul territorio

L’incontro che ha avuto luogo nei locali adiacenti alla Biblioteca Comunale ha visto una partecipazione sopra le aspettative degli organizzatori. Tanti bambini di età tra i nove ed i tredici anni hanno osservato rapiti l’esibizione di Zeus, il bellissimo esemplare di pastore tedesco e del suo addestratore Pasquale Alessi. Tante le domande dei bambini alle quali ha risposto l’addestratore, da come trattare un cucciolo che arriva per la prima volta a casa, a come si riconosce un cane aggressivo. Ospiti della serata sono stati i trovatelli che i volontari dell’ANTA Onlus hanno salvato dalla strada e che, curati e vaccinati, sono in attesa di essere adottati..Altrettanto importante è stato l’intervento del Veterinario Ilaria Cosco, che ha spiegato l’importanza dei vaccini e del microcip che ormai ha sostituito il tatuaggio, per regolamentare la detenzione dei cani.

I volontari dell’ANTA Onlus hanno, in seguito, dato modo ai bambini presenti di avvicinarsi ai cuccioli dando vita ad un momento di gioco.

La grande partecipazione ed il coinvolgimento del pubblico presente, ha suggerito l’organizzazione di altri incontri che vedranno i bambini ed i cuccioli protagonisti di un percorso educativo, diretto alla conoscenza ed al rispetto del mondo animale.