Pesca: controlli Guardia Costiera Roccella, sequestri e sanzioni
Il personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica è stato impegnato in un'intensa attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca svolta con l'ausilio di unità navali. Numerose le violazioni accertate relative all'utilizzo di attrezzi non consentiti nell'ambito della pesca sportiva.
In particolare è stato effettuato un controllo per la repressione della pesca del novellame di sarda, il cosiddetto "bianchetto" e sono state sequestrate 2 reti da posta e redatti di 2 verbali amministrativi per esercizio della pesca sportiva/ricreativa con attrezzi non consentiti. Sequestrati inoltre circa 40 kg di bianchetto.
Nel corso della stessa attività, sono state accertate ulteriori violazioni relativamente ai mezzi impiegati durante la pesca e posti sotto sequestro un motore fuori bordo sprovvisto della relativa copertura assicurativa ed una fonte luminosa (cosiddetta lampara) non utilizzabile nell'ambito della pesca sportiva. Al riguardo sono stati elevati 4 verbali amministrativi per un importo complessivo di circa 6.000 euro.