Penuria di carte di identità, il Comune di Cosenza invita a limitare la richiesta
La Prefettura di Cosenza invita i Comuni a contenere il rilascio di carte di identità limitandosi ai casi indispensabili. L’indicazione, contenuta in una circolare prefettizia, è determinata dalla indisponibilità di un numero di modelli adeguato a far fronte alle richieste che vengono dalle municipalità.
La stessa Prefettura – informa la circolare - ha chiesto all’Istituto Poligrafico dello Stato di provvedere alla fornitura dei modelli necessari in tempi strettissimi e, con molta probabilità, una prima parziale consegna potrebbe avvenire entro la fine del mese di marzo.
Il Comune di Cosenza ad oggi ha una scorta di modelli pari a 500 carte di identità. Pertanto – informa il dirigente del Settore Affari Generali, Antonella Molezzi - alla luce dei tempi lunghi previsti per la risoluzione del problema, vengono adottate le seguenti misure precauzionali: per i non residenti, il rilascio sarà subordinato ad apposita richiesta indicante i motivi che impediscono il rilascio da parte del comune di residenza e la carta di identità sarà rilasciata solo dopo 10 giorni; i residenti saranno invitati allo sportello a richiedere la carta di identità solo in caso di urgente necessità.