8 marzo. Bianchi (Ap): “a Sud meno parità, serve rivoluzione culturale”
"I dati che emergono dalla ricerca sulla situazione della donna in Calabria, realizzata dall'Istituto Demoskopika, sono preoccupanti e dimostrano che il cammino verso la vera parita', nel Mezzogiorno del Paese, e' ancora lunga" lo dichiara, in una nota, Dorina Bianchi, vicepresidente del gruppo di Area Popolare alla Camera.
"Con le riforme che questo Governo, grazie anche a Ncd, ha messo e sta mettendo in campo, dal Jobs act, che introduce più politiche di sostegno alla maternità, alla parità di genere nella nuova legge elettorale, fino ai fondi Ue per il Mezzogiorno annunciati dal ministro Del Rio, stiamo segnando una svolta significativa nelle politiche di sostegno reale e concreto nei confronti dell'universo femminile, ma quello che serve, soprattutto al Sud, e' una vera rivoluzione culturale" aggiunge.
"Le donne sono sostegno e perno della famiglia, dimostrano competenza e capacità sia negli studi che nel mondo del lavoro, ed e' inconcepibile che ancora oggi, in una regione come la Calabria, debbano pagare il prezzo più alto della crisi, rinunciare a crescere professionalmente o subire gli effetti di una mancata parità nei livelli retributivi. Le donne e il Sud non sono una zavorra, ma risorse fondamentali. Servono risorse, legalita', politiche familiari e visione strategica. Un percorso ancora lungo ma da intraprendere con coraggio" conclude.