Senza stipendio da 5 mesi, scioperano i dipendenti della Provincia di Vibo
Protestano i dipendenti della Provincia di Vibo Valentia. Un corteo è stato organizzato per per le vie della città e nel quale, intonando l'inno d'Italia e al grido di 'lotta dura senza paura', i 380 lavoratori hanno descio da oggi di entrare in sciopero, il primo in tutta la Penisola avanzato dai dipendenti di un ente intermedio. Il corteo è scortato dalla Polizia e guidato dalle organizzazioni sindacali. "Questo è un momento d'orgoglio e di dignità. Tutti i dipendenti non percepiscono lo stipendio da cinque mesi lavorando senza riscaldamenti e nella sporcizia", hanno affermato alcuni dei lavoratori.
Protestano contro il mancato pagamento degli stipendi dei mesi di novembre, dicembre e gennaio e febbraio, oltre alla tredicesima. Accompagnati dalle organizzazioni sindacali, i lavoratori hannos filato per le principali vie del capoluogo La Provincia di Vibo, unitamente a quella di Biella, è l'unica in Italia che si trova in dissesto finanziario con un'esposizione debitoria che ammonta ad oltre 36 milioni di euro.
A nulla hanno sinora portato gli appelli dei politici del Vibonese rivolti al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ed al governo l fine di trovare una soluzione per i dipendenti dell'ente. I lavoratori lamentano anche le precarie condizioni igieniche dell'edificio sede della Provincia di Vibo, che da mesi non viene pulito a causa della mancata erogazione degli stipendi agli operai, e l'assenza dei riscaldamenti. Nei mesi scorsi si erano registrate altre manifestazioni di protesta da parte dei dipendenti dell'ente, ma non si era ancora arrivati allo sciopero.