UniStem Day, la giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali

Cosenza Salute

Il 13 Marzo torna UniStem Day, la giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori che vedrà coinvolti 46 tra atenei e centri di ricerca sia italiani che europei e circa 20.000 studenti.

UniStem Day è un’iniziativa nata nel 2009 e che è ormai uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo. Un’occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca. Lezioni, filmati, dibattiti, visite ai laboratori ed eventi ricreativi aiuteranno gli studenti ad avvicinarsi al metodo scientifico, a scoprire come funziona la ricerca scientifica nella speranza di poter trasmettere loro una sana passione per la scienza.

Gli eventi UniStem, come ogni anno, si terranno in contemporanea nelle varie località per ricordare la “coralità” necessaria per l’avanzamento della scienza e della medicina verso un futuro di progresso. Ci sarà anche un collegamento audiovisivo con le 11 Università straniere di Regno Unito, Spagna e Svezia.

La giornata UniStem promette di essere un evento memorabile per diffusione e qualità e sarà occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca. Un dialogo tra scienziati, tecnici e giovani studenti per rendere la scienza partecipata e far comprendere cosa significa essere scienziati oggi e come la scienza può essere mezzo di conoscenza e di progresso.

Per la sua terza partecipazione (organizzata e curata dall’OpenLab per la diffusione della cultura Scientifica) l’Università della Calabria avrà il piacere di affrontare il tema “Scienza e Diritto” con un intervento del Prof. Giuseppe Passarino, Direttore dell’OpenLab e Presidente dei Corsi di Laurea in Biologia ed in Scienze e Tecnologie Biologiche, che presenterà le applicazioni scientifiche in ambito forense. Seguirà l’intervento “BiotechSalute” della Dott.ssa Lorena Pochini, ricercatore di Biochimica presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, che di recente ha dato lustro all’Ateneo con una pubblicazione sulla prestigiosa rivista Nature.

Parteciperanno inoltre alla giornata il Rettore dell’Università delle Calabria. Prof. Gino Mirocle Crisci, il Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria Prof. Cesare Indiveri, la Prof.ssa Giuseppina Rose professore di Genetica presso l’Università della Calabria, la responsabile delle comunicazioni dell'OpenLab e organizzatrice dell’evento Dott.ssa Paolina Crocco e l’associazione culturale SILA (Scienze in Libero Ambiente) che catturerà i momenti più significativi dell’incontro con foto e video.