Confapi Calabria, al Rendano convegno su Piano della Bce

Cosenza Attualità

Ha appena preso il via il Piano della Banca Centrale Europea, governata da Mario Draghi, che dal 9 marzo e per i prossimi diciotto mesi almeno prevede di inondare il sistema creditizio europeo di flussi consistenti di liquidità, per incidere sull’economia reale. Economisti e addetti ai lavori l’hanno definito il “bazooka di Draghi”, riferendosi evidentemente agli effetti dirompenti di questa operazione.

Come risponderà il sistema creditizio calabrese? Dalla Calabria è la Confederazione regionale di Confapi, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cosenza, a porsi questo interrogativo e a farne oggetto di riflessione in un convegno su “Il Bazooka di Draghi” che si terrà venerdì 13 marzo alle 16.30, nella Sala Quintieri del teatro Rendano di Cosenza.

Porteranno all’evento il loro saluto istituzionale il Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto; l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Carlo Guccione; Pasquale Mazzuca, Direttore di Confapi Calabria ed il Presidente dell'Ordine dei consulenti del lavoro di Cosenza, Fabiola Via.

Presente il presidente nazionale Maurizio Casasco, sarà un parterre di tecnici a confrontarsi sul Piano BCE insieme agli associati di Confapi Calabria; una sorta di forum, coordinato dallo stesso presidente di Confapi Calabria Francesco Napoli, al quale daranno il loro contributo: Massimo Amorosini, Direttore Generale di Confapi; Giovanni Bruno, docente di diritto privato a Tor Vergata; Alberto Castelli,partner di Eidos Partners srl; Fabio Cutrera, Direttore Generale Confapi Lombardia Fidi; Nicola Paldino, Presidente Federazione Calabrese delle Bcc.

I lavori saranno introdotti dal senatore Paolo Naccarato, vicepresidente della Commissione per la vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti. Saranno conclusi, in un dialogo tra politica ed imprenditoria, dai presidenti Mario Oliverio, Governatore della Calabria, e Maurizio Casasco, guida di Confapi nazionale.


Prima dell’evento, il Presidente Nazionale di Confapi Maurizio Casasco sarà all’Università della Calabria per la firma di due importanti protocolli con il Rettore prof. Gino Mirocle Crisci.