Porto di Corigliano: Bruno incontra Autorità
Si è svolto giovedì 12 marzo scorso, presso la sede di Corigliano dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, l’importante incontro per il futuro del porto di Corigliano tra il rappresentante dell’Autorità, arch. Luigi Errante, il consigliere delegato ai Trasporti della Provincia di Cosenza, Cons. Franco Bruno, il Dirigente del Settore Trasporti della stessa Provincia, ing. Claudio Carravetta, e il Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Corigliano, arch. Antonio Pisani.
Franco Bruno ha preliminarmente portato i saluti del Presidente della Provincia Arch. Mario Occhiuto, il quale considera il Porto di Corigliano di importanza strategica per il progresso dell’area e dell’intero territorio provinciale e regionale e più in generale per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, in grado di coniugare la salvaguardia dei beni ambientali e della salute dei cittadini con la crescita di un’economia commerciale, soprattutto ittica, agroalimentare, diportistica e crocieristica in grado di portare benessere ai calabresi.
L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per una serie di comuni riflessioni sullo stato attuale del’infrastruttura, sulle attività attualmente esercitate e sulle azioni da avviare affinché il porto diventi appunto volano per la crescita e lo sviluppo economico e occupazionale di tutto il territorio circostante.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla redazione del Piano Regolatore Portuale e si è preso atto dei programmi già predisposti dall’Autorità Portuale, relativamente agli interventi sul porto di Corigliano. Particolare attenzione è stata dedicata alla previsione di interventi infrastrutturali che punteranno a rendere lo scalo più adeguato alle richieste del settore crocieristico, attraverso la costruzione di una banchina da destinare all'accosto delle navi da crociera. L’attenzione si è poi spostata sulle previsioni degli interventi volti a favorire la navigazione da diporto. L’interesse prioritario del delegato Franco Bruno è rivolto, nell’immediatezza, al completamento e conseguente attivazione del servizio di alaggio e varo in grado migliorare l’attività dei pescatori di Schiavonea. Infine ci si è soffermati sugli investimenti programmati dall’Autorità Portuale per migliorare la sicurezza e la capacità complessiva di tutti i piazzali del porto, attraverso lavori di rifacimento della pavimentazione in asfalto e degli altri impianti al servizio dell’area.
Nella stessa giornata, carico di significato è stato l’incontro tra il Consigliere delegato e il dirigente della Provincia con il Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano, Francesco Perrotti. Il colloquio – primo di una lunga serie – è servito in primo luogo per verificare lo stato di tutte le infrastrutture portuali presenti sul territorio della provincia di Cosenza e per l’individuazione e la realizzazione di azioni comuni nei vari settori della sicurezza della navigazione e della protezione dell’ambiente marino.
L’incontro si è quindi concluso con l’auspicio e la volontà, espressi dal Consigliere Bruno, “di avviare una fase nuova, di impegno e di lavoro, per il sostegno ed il rilancio di un comparto vitale per la crescita e lo sviluppo socio-economico e produttivo dell’area ionica e dell’intero territorio provinciale e regionale”.