Passione di Cristo: a Mendicino ritorna “U Juovi Santu”
La macchina organizzativa è in moto da tempo e si appresta agli ultimi ritocchi per la messa in scena del “Juovi Santu” (Giovedì Santo), l’antica rappresentazione mendicinese della Passione di Cristo.
Tutto avverrà, come da tradizione, nel centro storico di Mendicino, in un percorso ben definito in cui si alternano momenti molto sentiti dalla cittadinanza e da chiunque scelga di partecipare a un particolare esempio di storia e di cultura. Facendo tappa lungo diversi punti della cittadina si intraprende un viaggio che ripropone l’ultima cena, il processo a Gesù e il giudizio di Pilato, il quale, incoraggiato dal popolo, lo condanna a morte.
La celebrazione della Passione a Mendicino è contenuta in una storia mai scritta ma narrata a voce: una tradizione che risale al Medioevo, ma i ricordi che non suscitano dubbi di sorta risalgono al 1900. La celebrazione avveniva ogni quattro anni e fu interrotta per tutta la durata della seconda guerra mondiale. E’ stata ripresa nel 1946 su esortazione dei tanti soldati mendicinesi che ritornavano dai campi di concentramento.
Alla rappresentazione partecipava, e partecipa ancora oggi, tutta la comunità. Attori e figuranti fanno rivivere gli ultimi giorni della vita di Cristo, prima che venga crocifisso. Unico nel suo genere questo sacro ricordo è caratterizzato dal gruppo della flagellazione, da due piccoli angeli che con ingenuo canto confortano Gesù che trascina la croce, dal gruppo delle pie donne che accompagnano la Madonna, dagli apostoli, da Pilato e la sua corte, da Erode e la sua corte, dai gran sacerdoti.
Altro personaggio caratteristico è “U pinnune” o staffetta che indica la strada verso il Calvario richiamato da tre squilli di tromba e dal battere di un tamburo e di una grancassa. Poi il coro dei “Mistieri” che narrano, cantando, la Passione di Cristo. A tarda sera la crocifissione sotto la Torre dell’Orologio, alla sommità del centro storico, nel rione Castello.
L’evento è organizzato dal Circolo di Cultura Pandosia e dal Comitato Juovi Santu Mendicino con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Mendicino.
PROGRAMMA
Sabato 28 marzo
ore 18,30 Piazzetta San Giuseppe
ULTIMA CENA
ore 20,00 Anfiteatro comunale
PROCESSO A GESÙ con le corti di Pilato e di Erode
Domenica 29 marzo
VIA CRUCIS
ritrovo ore 15,30 Piazza Municipio
Rione Castello – Sotto la Motta – Sopra la Motta – Torre dell’Orologio