Legittima difesa, raccolta firme all’Unical organizzata da Gioventù nazionale

Cosenza Attualità

Lunedì 16 Marzo dalle 9 alle 14, Gioventù Nazionale, organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, sarà presente sul Ponte Bucci dell’Università della Calabria per promuovere una raccolta firme volta ad invitare governo e parlamento a rivedere la legge sulla legittima difesa.

L’iniziativa nasce a seguito del recente caso che ha visto come protagonista il benzinaio Graziano Stacchio, attualmente indagato per il reato di eccesso colposo in legittima difesa, dopo che nel tentativo di sventare una rapina ha sparato ferendo alla gamba uno dei banditi poi morto durante la fuga. A tal proposito Domenico Avolio, portavoce provinciale di Gioventù Nazionale ha dichiarato: E’assurdo che in Italia a pagare non siano i veri criminali ma siano persone che non per loro volontà, si sono trovate nelle condizioni di dover tutelare autonomamente se stessi e gli altri a causa di uno Stato assente che non investe e non pensa alla sicurezza dei propri cittadini

. In questo caso Stacchio, ma come lui tanti altri, non ha agito come un giustiziere ma come un cittadino coraggioso che interviene in una situazione di pericolo per difendere la vita di una persona. Sarebbe il caso, dunque, che lo Stato più che indagarlo lo ringraziasse.

Proprio per tali motivi Gioventù Nazionale Cosenza ha deciso di mobilitarsi. La raccolta firma per proporre la modifica della legge sulla legittima difesa è solo un primo, piccolo ma importante passo per far in modo che in futuro altri onesti cittadini non debbano trovarsi nella condizione di rischiare l’arresto per aver tentato di salvare la vita a se stessi o ad altre persone in pericolo.”