Violazione del Daspo: arrestati due giovani lametini

Catanzaro Cronaca

Due giovani, Roberto Castaldo, 25 anni, e Mario Marinelli, 29 anni, sono stati arrestati dagli agenti del Commissariato di Polizia di Lamezia Terme, per violazione dei provvedimenti Daspo.

I due, durante l'incontro calcistico Vigor Lamezia-Benevento disputatosi ieri al Guido D'Ippolito (alle 12.30), sono stati sorpresi insieme ad un gruppetto di circa 15 ragazzi su Via mons. Renato Luisi, a ridosso della costruenda caserma dei Carabinieri, violando in tal modo il divieto di sostare nei luoghi interessati alle manifestazioni sportive.

L'arresto è avvenuto a seguito dell'attività di perlustrazione delle zone adiacenti allo stadio disposta a causa di un tentativo di turbativa dell'ordine pubblico col lancio di un petardo di notevole dimensione e di un fumogeno, avvenuto nell'area destinata al parcheggio delle auto dei tifosi ospiti, lato curva sud, tra il primo e il secondo tempo.

Il 25enne era stato già destinatario di un Daspo emesso dal Questore di Catanzaro nel marzo dello scorso anno e per averlo violato, avendo assistito alla partita contro il Savoia (a settembre 2014) era stato già arrestato. Il 29enne aveva in atto un Daspo emesso dal Questore di Reggio Calabria per la stessa violazione nel 2012. Avvisato dell'arresto il pm di turno, Luigi Maffia, ha disposto per i giovani i domiciliari in attesa della direttissima. Il giudice ha convalidato gli arresti e disposto per entrambi la misura dell'obbligo di dimora.