A Cosenza Giornate Fai di primavera
Mercoledì 18 marzo alle ore 12, presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del programma organizzato dalla delegazione Fai di Cosenza in occasione della XXIII Edizione delle Giornate Fai di Primavera, che si terranno sabato 21 e domenica 22 marzo, in tutto il territorio nazionale, quando, a cura delle Delegazioni FAI saranno aperti al pubblico oltre 780 beni di interesse storico e culturale.
La Delegazione FAI di Cosenza ha, infatti, dedicato la manifestazione a Corigliano Calabro.
Centro delle visite sarà il Castello Ducale, sito culturale fra i più importanti della Calabria, la cui costruzione, attribuita a Roberto il Guiscardo nel 1073 e più volte rimaneggiata nei secoli, si presenta oggi nell'aspetto assunto nell'800 dopo l'acquisto da parte dei baroni Compagna. Restaurato dal Comune e riaperto al pubblico nel 2002, presenta, oltre alla Cappella di S. Agostino (che presenta il famoso trittico con la Madonna delle Rose di Domenico Morelli e la cupola affrescata da Girolamo Varni), la Torre Mastio (dalla splendida vista panoramica), la Sala degli Specchi (affrescata dal Perricci, poi chiamato a decorare il Salone degli Specchi del Quirinale), numerosi altri ambienti con arredi originali. E' il simbolo della storia della città.
Si visiteranno inoltre la Chiesa dei SS.Pietro e Paolo, adiacente al Castello, e che custodisce, fra l'altro, la preziosissima doppia icona della Vergine Odigitria del XV secolo, e la Chiesa Matrice (SS. Maria Maggiore), con uno splendido battistero, una cripta sui resti della struttura originaria e un importante archivio storico degli atti della Chiesa dal 1575 ad oggi.
Le visite saranno guidate, sabato 21 e domenica 22, dalle 10 alle 13, e dalle 15,30 alle 18 dagli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto d'Istruzione Superiore Liceo Scientifico "F.Bruno" e Liceo Classico "G. Colosimo" di Corigliano Calabro.
Data l'importanza dell'evento, sarà gradita la partecipazione della S.V. e della Sua testata sia alla manifestazione che alla conferenza stampa, che si svolgerà mercoledì 18 marzo alle ore 12, presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro.