Rendano in prosa: venerdì la sophisticated comedy di Iannuzzo e Caprioglio

Cosenza Tempo Libero

Continua la stagione “Rendano in prosa”, dopo i sold out dei primi appuntamenti ancora tanta comicità con Gianfranco Iannuzzo e Debora Caprioglio.

Evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Cosenza. Sul palco del Teatro A. Rendano 13 appuntamenti all’insegna del divertimento e del puro spettacolo. Prosa, commedie e tanta musica questi gli ingredienti del cartellone ideato da“Musica & Musica”, l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, “GF Management” e la FRL Eventi.

Venerdì 20 marzo, alle ore 20.30, la kermesse entra nel vivo con una sophisticated comedy “E' ricca, la sposo, l'ammazzo” protagonista l’esilarante Gianfranco Jannuzzo al suo fianco l'affascinnate Deborah Caprioglio. Divertente commedia liberamente ispirata al celebre film del 1971 di Elaine May con Walter Matthau, e al racconto di Jack Richtie. Un ricco scapolo ha scialacquato tutti i soldi lasciati in eredità dal padre. Arrivato alla bancarotta è costretto a farsi prestare del denaro da un mafioso, a condizioni decisamente svantaggiose, per riuscire a far innamorare di sé una donna che sia però ricca e sola. Piuttosto che passare il resto della sua vita in miseria Henry è disposto a rinunciare alla sua vita di scapolo, ma solo temporaneamente. Il suo piano infatti è quello di sposarla, ucciderla, ereditare e ricominciare a godersi la vita. Nasce così una anomala e divertente storia d’amore tra l’ex milionario spiantato ed una ricca, ma goffa ereditiera appassionata di insetti, che si potrà uccidere o amare.

L’intuizione del regista Patrick Rossi Gastaldi ha fatto sì, che per questo spettacolo siano invertiti il genere abituale dei due protagonisti. Jannuzzo, che nell’immaginario collettivo del pubblico teatrale è belloccio e piacione indiscusso, una fama che gli si è appiccicata addosso nella sua lunga e fortunosa carriera, diventa in scena antipatico, misogino, cinico e perfino vigliacco. Debora Caprioglio, invece, da sempre conosciuta in scena con personaggi affascinanti, attrice seducente diventa una “racchia”, per giunta imbranata che con i suoli occhialoni da ebete, i vestiti castigati e passati di moda, non ha sicuramente un atteggiamento attraente, anzi è solo capace di combinare un guaio dietro l’altro. Ma è ricca, ricca sfondata e tanto basta per essere interessante agli occhi del disperato Orazio Pignatelli (interpretato da Jannuzzo). Una commedia tenera e a lieto fine, che diverte con ironia, ma fa anche riflettere e innescare un sano dibattito lanciando i suoi messaggi positivi anche in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo.

Questi i costi per lo spettacolo “E’ ricca, la sposo , l’ammazzo”: platea e palco platea 28 euro; palchi di I ordine centrale 25 euro; palchi di II ordine centrale: 21 euro; palchi di I ordine e II ordine laterali: 17 euro; galleria: 12 euro.