La Provincia mette in vendita fabbricati e terreni

Cosenza Attualità

La Provincia di Cosenza intende procedere alla vendita di immobili e terreni dislocati sul territorio provinciale. A tale scopo, ha provveduto alla pubblicazione di una manifestazione di interesse sull’Albo pretorio e sul sito web della Provincia. È un modo per raccogliere fondi utili al bilancio dell’ente, che risente pesantemente dei tagli decisi dal Governo, ma è anche un modo per consentire la ristrutturazione e il riutilizzo di queste strutture, la maggior parte delle quali attualmente in disuso.

Si tratta dell’intero stabile di “Palazzo Lecce”, ex ITC di via Romualdo Montagna numero 13 per una superficie di 1.440 metri quadri e un valore di stima di 1.765.752 euro, di “Palazzo Gallo” ex ITG di viale Trieste numero 31 primo piano di 18,5 vani per un valore di stima di 1.203.600 euro e dell’ex ITC “Serra” di via Bendicenti, intero stabile per una superficie di 3.208 metri quadrati e un valore stimato sui 1.272.269,80 euro.

Insieme ai tre fabbricati, la Provincia, attraverso il Settore Bilancio, Programmazione e Patrimonio, invita alla manifestazione di interesse anche per un vasto terreno di 25.000 metri quadrati lungo la statale 19 bis, ubicato vicino all’Istituto agrario “Tommasi”. Il valore stimato per il terreno, alla cui vendita si potrebbe procedere anche per lotti, è di 5.603.906 euro.

I soggetti interessati all'acquisto dei beni devono far pervenire la loro manifestazione di interesse alla Provincia di Cosenza - Ufficio Protocollo – piazza XV marzo, n. 5, 87100 Cosenza - a mezzo raccomandata del servizio postale di Stato, o mediante agenzia di recapito autorizzata, o consegna diretta, entro le ore 12.00 del giorno 02/04/2015. I beni verranno alienati nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. La vendita degli immobili verrà effettuata a corpo, mentre per i terreni si potrebbe procedere per lotti, cosicché nessuna contestazione a riserva potrà essere avanzata dai partecipanti all'asta su eventuali differenze tra l'effettiva consistenza dei cespiti rispetto a quella ricavabile dalla documentazione catastale.

Per visionare la documentazione catastale relativa ai beni, per sopralluoghi e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Sevizio Patrimonio dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ed il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Responsabile del procedimento è il dottor Giuseppe Meranda, Responsabile del Servizio Patrimonio (tel. 0984/814245 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Tutti i dettagli sulle modalità di presentazione della manifestazione di interesse, l’elenco dei documenti da presentare e tutte le altre informazioni sono visionabili sull’Albo pretorio on line, pubblicato sul sito della Provincia www.provincia.cs.it.