Vinitaly, seminario sulla cultura della vite calabrese: verso l’innovazione
La seconda giornata al Vinitaly di Verona ha visto la partecipazione del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Antonio Scalzo, che ha visitato gli stand delle cantine calabresi e si è complimentato con i nostri produttori. Nella mattina, a cura del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria si è svolto un seminario dedicato alle opportunità di finanziamento connesse alla programmazione dei PSR e della nuova OCM Vino, coordinato dal giornalista Tommaso Caporale.
All’incontro, a cui hanno partecipato numerosi produttori vitivinicoli, hanno relazionato il Dirigente del Settore Promozione del Dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, il Responsabile Viticoltura del Dipartimento Carmine Maio, l’esperto dell’ARSAC Gennaro Convertini, il Dirigente del Ministero alle Politiche Agricole, Michele Alessi, e il Consigliere regionale Mauro D’Acri.
All’incontro è intervenuto anche il capogruppo del Pd nella Commissione agricoltura della Camera, Nicodemo Oliverio, che ha puntato l’attenzione sullo snellimento delle procedure e la sburocratizzazione delle pratiche in cantina, dai registri di carico-scarico all’implementazione di un archivio dei controlli.
Il dirigente del MIPAF, Michele Alessi, ha posto l’attenzione sulla misura di promozione nei paesi terzi e ha spronato i produttori ad utilizzare al meglio questo strumento.
Al termine dei lavori, il consigliere regionale Mauro D’Acri ha sottolineato come le istituzioni calabresi e il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio vogliano puntare al massimo sull’agroalimentare attraverso una politica di ascolto e di sinergie ed ha auspicato che il nuovo PSR Calabria sia approvato prima dell’estate.