Caso Sarti, Codici: “amareggiati ma aspettiamo motivazioni sentenza”
"Purtroppo era una sentenza prevista ma è comunque sorprendente la motivazione di piena assoluzione dei due medici imputati che ci è giunta come un fulmine a ciel sereno”, commentano Ivano Giacomelli, segretario nazionale Codici e Giuseppe Salamone, segretario Codici Calabria, all’indomani della pronuncia del Tribunale di Locri in merito al processo per la morte della piccola Sara Sarti in cui l’Associazione è parte civile.
"I sanitari imputati per omicidio colposo - continua la nota di Codici - Antonio Muscari e Vincenzo Speranza, sono stati assolti con formula piena per “non aver commesso il fatto”.
“Attendiamo le motivazioni per valutare l'appello ma è certo che le attuali regole della responsabilità medica debbano essere riviste perché producono ingiustizia. Gli atti processuali hanno messo in evidenza le profonde carenze professionali e organizzative che non sono state prese a fondamento per una decisione di colpevolezza ma che lasciano profondamente delusi”. “Nel frattempo vogliamo ribadire la nostra vicinanza alla famiglia della bambina”, aggiungono i rappresentanti dell’Associazione".