Spadafora realizza i premi per “Musica contro le mafie”
Si è conclusa la 5a edizione del Premio ‘Musica contro le mafie’, nel contesto di aggregazione e condivisione della 20ma Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera. Bologna, in occasione dei 20 anni dell’associazione presieduta da Don Luigi Ciotti, è stato il luogo che ha ospitato la premiazione. 200mila le persone che hanno marciato con Libera per l’iniziativa di solidarietà alle vittime della mafia.
La seconda parte della giornata è stata dedicata ai seminari e agli incontri che hanno riempito la città di “cittadini attivi” provenienti da tutt’Italia. Un gremito Millennium Club è stato ‘teatro’ della premiazione, preceduta dalla proiezione del documentario “L’Alternativa”, dei partecipanti alla quinta edizione del Premio nazionale. Gennaro de Rosa, dell’associazione “Musica contro le mafie” della rete di Libera e referente-tutor, Sabrina Garofalo del coordinamento di Libera Cosenza, diventati per l’occasione anche conduttori, hanno dato il via al momento delle premiazioni.
Il Premio “Musica contro le mafie” per la 5a edizione - una bellissima scultura fatta interamente a mano e in argento - donata dal maestro orafo G.B. Spadafora - da sempre sensibile verso le iniziative a sostegno della legalità - è stato assegnato alla genovese Valentina Amandolese e ai lucani Renanera.