Wwf e buio globale, 300 spegnimenti tra castelli, torri e piazze
Mancano pochissime ore all’evento globale Earth Hour che domani, sabato 28 marzo, alle 20.30 di ciascun paese, farà il giro del mondo partendo dal Pacifico per spegnere le luci e accendere l’attenzione sui cambiamenti climatici e coinvolgere l’intera comunità globale in concrete azioni di sostenibilità. L'azione sul cambiamento climatico vedrà una tappa importante proprio nel 2015, anno in cui si deve chiudere il negoziato dell’ONU per un accordo globale, a Parigi in dicembre nella COP21. Il cambiamento climatico è la più grande minaccia alla sopravvivenza del Pianeta e della vita come la conosciamo ed Earth Hour, il più grande movimento di base del mondo nato nel 2007 a Sidney, alzerà di nuovo la sua voce per ‘cambiare il cambiamento climatico’ – Change Climate Change”.
Sono oltre 300 gli spegnimenti previsti per l’Ora della Terra in Italia per l’evento che ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Nell’anno di Expo 2015 è l’Expo Gate lo spegnimento centrale, con il Castello Sforzesco, scelto per l’Italia dove sarà presente il Presidente onorario WWF Fulco Pratesi, affiancato da panda, trampolieri e danzatori di capoeira. Dallo spazio Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e capitano dell’Aeronautica Miliare, ha postato una foto che la ritrae nella Stazione Spaziale Internazionale con il cartello ‘Change climate change’. In tutta Italia, inoltre, saranno molti i monumenti, le torri e i castelli medievali che si spegneranno per l’evento tra cui la Basilica di San Pietro, il Colosseo, la torre del Bramante di Vigevano, l’antico Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio e il Tempio Malatestiano a Rimini, il Palazzo Ducezio di Noto, l’Arco normanno di Mazzara del Vallo, il Castello Malaspina di Fosdinovo, Castello e borgo antico a Castelnuovo Cilento, il Castello ducale di Casoli, Castello Sforzesco a Milano, la Rocca della Madonna di Tropea e le mura del castello di Monteriggioni, il maschio Angioino e Piazza Plebiscito a Napoli e altri ancora.
Wind è main partner di Earth Hour 2015 dopo aver avviato, nel 2014, una partnership con WWF sui temi legati al clima e all’energia dal 21 al 30 marzo 2015 i circa 22 milioni di clienti di telefonia mobile di Wind potranno inoltre sostenere l’iniziativa con un sms del valore di 1 euro al numero breve 45556.
Eventi locali. Anche la provincia di Cosenza parteciperà all’ora di buio per invitare tutta la cittadinanza a intraprendere azioni per modificare il cambiamento climatico, dalle 20:30 alle 21:30 sabato 28 marzo, si spegneranno monumenti e piazze.
A Montalto Uffugo in piazza in Piazza Enrico Bianco si svolgerà l’evento principale con l’allestimento da parte del WWF Cosenza di uno stand per sensibilizzare la cittadinanza. E’ prevista una serata di animazione con la partecipazione di scolaresche e la lettura di elaborati preparati dai ragazzi delle scuole di Montalto Uffugo, i ragazzi saranno affiancati da un Panda, mentre ballerini e giovani artisti si esibiranno sulle scalinate della chiesa e tanto altro ancora.
Molte adesioni ad Hearth Hour dai comuni della Provincia di Cosenza ad Acquaformosa si spegnerà l’illuminazione di tutto il paese, a Saracena la Via XX Settembre, a Roggiano Gravina le luci della Torre dell’orologio, a Malvito le luci del Castello Normanno, a Santa Caterina Albanese l’illuminazione di Palazzo Principe San Severino, a Rose le luci del Castello e della villetta comunale, a Rende le luci del Municipio e di piazza San Carlo Borromeo, a Cosenza le luci del Castello Svevo ed inoltre si spegneranno le luci nei comuni di Cittadella del Capo, Belvedere Marittimo, Malvito, Rossano.