Successo per l’inizio del corso universitario sui beni confiscati

Catanzaro Attualità

Nel pomeriggio di Mercoledì 25 Marzo, ha preso il via il Corso "Dal Bene Confiscato al Bene Comune". Primo dei tre incontri previsti, al termine dei quali verrà offerto agli universitari frequentanti un interessante sopralluogo nei terreni calabresi confiscati alla 'ndrangheta. Da cornice l’elegante aula Blasco dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro gremita da centinaia di studenti.

Il tutto è stato reso possibile grazie all'impegno messo in campo da più associazioni coinvolte quali: il Movimento Cristiano Lavoratori, Progetto Policoro, la Fuci e Libera. Corso che si inserisce nel più ampio ed importante programma operativo promosso dalla Caritas insieme alla stessa Conferenza episcopale Calabra : "Costruire Speranza". I primi saluti del pomeriggio sono stati portati dal Prof. Ordinario della medesima università catanzarese di Diritto Ecclesiastico- Antonino Mantineo, il quale molto si è soffermato su tema della corruzione come "attributo proprio della mafia e di una riscoperta del lavoro quale valore espressivo della dignità di ogni persona". Hanno proseguito la carrellata dei saluti l'Avv. Anna Voci, in veste di responsabile del progetto Caritas e animatori della legalità assieme a Manuel Massara, quest'ultimo appartenente alla Diocesi di Lamezia Terme, i quali hanno menzionato entrambi il messaggio evangelico pronunciato da Papa Francesco, nella recente visita pastorale in Calabria, esattamente a Cassano sullo Jonio (Cs), dopo l'omicidio del piccolo Cocò, vittima della mafia. I saluti sono stati compiuti infine da Francesco Pullano, quale responsabile provinciale del Progetto Policoro e dal Dott. Silvestro Giacoppo insieme al dott. Totino, in rappresentanza dell'Mcl.

Si è passati dunque alle relazioni dell’Avv. Elvira Iacino, responsabile dello sportello provinciale Sos Libera, teso allo studio e alla lotta dell'usura, e della dott.ssa Blasco, dirigente regionale e nipote del compianto Presidente Blasco a cui è intitolata l’Aula universitaria che ha ospitato l’incontro.