Verbicaro: sequestrata la pista di esbosco
Nel corso del controllo del territorio, il Comando Stazione Forestale di Grisolia ha proceduto al sequestro di una pista abusiva in località “Trincello” del Comune di Verbicaro, in provincia di Cosenza, all’interno di un bosco in corso di utilizzazione ricadente in “zona 1” del Parco nazionale del Pollino.
La pista, realizzata ex novo con l'allargamento e il prolungamento di un sentiero esistente, è priva del permesso di costruire, del nulla osta paesaggistico ambientale e dell’autorizzazione dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.
L’area è sottoposta a vincolo ambientale anche perché inserita nella ZPS (Zona protezione speciale) nel sito denominato Pollino Orsomarso (di cui alla direttiva 92/43 CEE “Habitat” recante “conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatica” oltre ad essere zona sottoposta a vincolo per scopi idrogeologici).
Il personale del Reparto di Grisolia, dipendente dal Coordinamento Territoriale per l’Ambiente con sede a Rotonda (PZ), dopo aver disposto la sanzione prevista, ha riscontrato altre irregolarità in quanto il Comune aveva autorizzato solo i lavori di manutenzione ordinaria e di ripristino della viabilità esistente in località “Trincello”.
A seguito degli accertamenti eseguiti dalla Forestale, la pista, che prima risultava della lunghezza di 320 m. (per una larghezza media di 1,5) e risultava percorribile solo a piedi o con animali da soma ma non con automezzi, è risultato che all’attualità, 320 metri sono stati allargati, mentre 144, per una larghezza di oltre 3 metri, sono stati aperti ex novo.
Per effettuare i tali lavori, sarebbero state anche sradicate 32 ceppaie di faggio, per facilitare l’accesso al bosco e l’esbosco del materiale legnoso, per cui è stato disposto il sequestro penale.