On. Magorno: “unità nel partito e nel governo della regione”
“ L’unità è l’elemento basilare per il rilancio del PD calabrese, perché solo insieme si possono vincere le sfide più difficili e perché insieme dobbiamo governare in Calabria” è quanto ha affermato Ernesto Magorno nel corso della sua relazione all’assemblea regionale del PD, svoltasi ieri a Falerna.
Rivolgendosi al Presidente Oliverio, il segretario regionale ha poi affermato “ tu come me sai che solo attraverso l’unità si realizzano i migliori risultati. Unità nel partito e nel governo della Regione. Tutto il PD – ha proseguito – è pronto a fare la sua parte; è necessario che tu metta in campo tutte le nostre forze. E per farlo non dovrai utilizzare il manuale Cencelli. So che non lo faresti mai, né io te lo chiederei”.
Al centro del suo discorso di apertura del massimo organismo di direzione del PD, Magorno ha poi posto il tema di Gioia Tauro: “ In riferimento al potenziamento del porto apprezziamo gli sforzi che si stanno facendo ma riteniamo che la Zona Economica Speciale, così come richiesto da una proposta di legge di tutti i parlamentari calabresi Pd, è l’unico modo affinché Gioia Tauro assuma il ruolo che merita nel Mediterraneo”.
Sull’utilizzo dei fondi comunitari, il segretario ha affermato che “il Governo Nazionale non può e non deve limitarsi ad una attività di mero controllo ma deve dare alla nostra Regione, se necessario, un supporto tecnico affinché le risorse assegnate siano effettivamente spese in Calabria. I ritardi non sono imputabili a questo governo regionale e non possono essere pagati dai cittadini calabresi”.
Magorno ha fatto poi riferimento alla vicenda del commissariamento della gestione sanitaria. “ Sulla sanità -ha dichiarato - doveva andare diversamente. Ora, però, c’è un solo imperativo categorico: uscire dal piano di rientro e riportare la sanità nell’ambito del Governo Regionale”.