Campionato under 13, New Team si piazza al secondo posto

Crotone Sport
Ettore Scaramuzzino

Concluso il campionato under 13 della New Team che si piazza al secondo posto del suo girone dietro la Smaf di Catanzaro.

Il capo allenatore del gruppo under 13, Francesco Romano, ha commentato soddisfatto il risultato del torneo: “Dieci partite e nove vittorie sono certamente un palmares di tutto rispetto che ci ha portato ad arrivare secondi nel girone soltanto per differenza canestri con la più quotata Smaf di Catanzaro.

Il merito è dei ragazzi scesi in campo che hanno dato tutto quello che avevano e, in alcuni casi, anche di più visto che in certe occasioni, anche febbricitanti, erano comunque presenti alla partita. Questo secondo posto ottenuto deve essere un punto di partenza e non di arrivo per tutti noi protagonisti di questo campionato. Abbiamo giocato presentando in campo sia giocatori esperti ma, soprattutto, ragazzi e ragazze che giocano a basket da meno di un anno per cui il risultato finale è certamente di tutto rispetto”.

Di seguito i commenti delle ultime due gare.

Campionato Under 13 - quarta giornata

New Team 2000 - Mater Domini 56-25

Giorno 11 Marzo alla Palestra Rosmini di Crotone ennesima vittoria degli under 13 che battono la Mater Domini col punteggio finale di 56-25. Partenza a razzo di capitano Sestito e compagni che, come richiesto da coach Francesco Romano, premono sull’acceleratore dalle prime battute prendendo subito un ampio margine e portandosi alla fine del primo periodo in vantaggio sul 21–4. Nel secondo quarto rilassamento della squadra e gli ospiti ne approfittano per recuperare qualche punto. I nostri ragazzi (ricordiamo che nel secondo periodo gioca obbligatoriamente chi non è entrato nel primo) abbassano il ritmo della gara permettendo più tiri agli ospiti che infatti vincono il parziale riducendo il distacco all’intervallo lungo sul 26–17. Durante la pausa coach Romano si fa subito sentire tanto è vero che la squadra rientra in campo con un altro piglio e, seppur mantenendo i ritmi bassi rispetto al primo periodo, vince entrambi i parziali portando a casa l’ennesima vittoria col punteggio finale di 56-25. A fine gara ecco le dichiarazioni di coach Romano: "So bene di avere delle difficoltà quando gioco il secondo periodo per via dei ragazzi alle prime armi o esordienti in questo torneo, per cui chiedo sempre di spingere forte nel primo periodo per poi contenere il ritorno delle squadre avversarie. I ragazzi hanno seguito alla lettera le mie raccomandazioni e hanno giocato nell’insieme una buona partita. Ora però pensiamo subito alla prossima che giocheremo in trasferta. Le vittorie vanno subito dimenticate o ci si siede sugli allori”. Sono scesi in campo per la New Team: Sestito A. (20), Proietto R. (19), Marando M. (10), Siniscalchi A. (2), Schipani M. (5), Le Rose V., Lumare E., Adamo V., Frandina C., Caiazza L.

Campionato Under 13 - prima giornata: New Team 2000 - Basket Joy 66-47.

Mercoledì 25 Marzo alla palestra Rosmini di Crotone è andata in scena l’ultima partita del campionato Under 13 che in realtà è il recupero della prima giornata di andata. In campo i catanzaresi della Joy che vengono battuti per 66 a 47. Partita più difficile del previsto per i ragazzi di coach Francesco Romano. La palla gira poco, la difesa ha maglie troppe larghe e il primo periodo vede le squadre quasi ribattersi colpo su colpo e solo alla fine leggero allungo dei colori crotonesi che chiudono la frazione in vantaggio per 19 a 13. Nel secondo periodo accade una cosa mai vista, almeno qui a Crotone. Entra in campo solo la Joy! Certo è una battuta, ma se andiamo a guardare il parziale di 22 a 0 a favore degli ospiti, qualcosa non è andato per il verso giusto. Nulla è valso il time out richiesto dal nostro coach. La squadra sembra assente e col parziale subìto si va all’intervallo sul punteggio di 35 a 19 in favore degli ospiti. Coach Romano appare calmo per trasmettere serenità alla squadra e sembra che il metodo funzioni perché nel terzo periodo i ragazzi riprendono il ritmo indiavolato di cui sono capaci e con precisione in attacco ma soprattutto maggior attenzione in difesa segnano oltre 30 punti e ribaltano il punteggio riportandosi in vantaggio per poi controllare agevolmente anche l’ultimo periodo e chiudere sul 66 a 47. A fine partita Coach Romano ci tiene a precisare:”E’ stata una partita orribile e giocata malissimo dai miei ragazzi. Non si può concedere un periodo agli avversari e praticamente nn giocare per otto minuti. Qualcosa non ha funzionato e certamente il primo responsabile sono io. Dovremo parlare con i ragazzi e capire cosa è successo per farne tesoro perché se oggi siamo riusciti a recuperare non sarà così la prossima volta. E una prossima volta non ci deve essere. Ora il campionato è finito, a meno che l'Ufficio Gare non decida per la fase ad orologio, quindi fino a fine stagione lavoreremo sodo per cercare di evitare altre figure del genere. Siamo arrivati primi a pari punti con la Smaf e solo la differenza canestri negli scontri diretti ci condanna al secondo posto. Questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo e i ragazzi dovranno capirlo presto”. Questi i tabellini: Sestito A. (50), Proietto R. (16), Voce A., Frandina C., Schipani M., Lin K., Adamo V., Caiazza L., Fasson G. M.