L’impegno dei Gd sul lavoro ed il reddito minimo
L’Ufficio Informalavoro, costituito a Belvedere Marittimo dal consigliere comunale Pd Riccardo Ugolino, diventa anche uno strumento di aggregazione socio-culturale dei Giovani Democratici della circoscrizione Bonifati-Belvedere.
"La decisione - si legge in una nota dello stesso consigliere - è stata assunta insieme al segretario del circolo di Bonifati, Giuseppe Arcuri, di concerto con il Segretario provinciale dei Giovani Democratici, Michele Rizzuti.
L’Ufficio, che ha sede in Belvedere Marittimo ma svolgerà il servizio anche nei Comuni vicini, costituirà un vero e proprio canale di intermediazione tra lavoro e territorio, non solo in favore dei giovani che non studiano né lavorano, i cosiddetti Neet, ma anche al servizio di tutti coloro che sono in cerca di occupazione.
Inoltre, fornirà alle imprese, alle ditte individuali, agli studi professionali, a coloro che intendano avviare una attività imprenditoriale, tutte le informazioni necessarie per accedere ai finanziamenti del Fondo Unico per l’occupazione e la crescita (Fuoc).
Il Segretario dei Giovani Democratici di Bonifati ha dichiarato: “Oltre a svolgere un servizio informativo per creare occupazione in un territorio che ha risentito particolarmente della crisi economica e finanziaria, i Giovani Democratici intendono promuovere occasioni di confronto sulle politiche sociali e del lavoro messe in campo dalla Regione Calabria e dal Governo nazionale. Innanzi tutto intendono intensificare il loro impegno per l’introduzione del Reddito minimo garantito, una misura necessaria e non più rinviabile, che garantisca a tutti il diritto primario a una esistenza dignitosa, per citare l’ on. Enza Bruno Bossio che, proprio dal Tirreno cosentino e precisamente da Belvedere M.mo, ha iniziato la sua battaglia politica per l’introduzione sperimentale, in Calabria, del reddito di cittadinanza”.