Concerti: al Rendano il duo pianistico Valente e Larosa
Oggi, Mercoledì 08 aprile alle ore 20:15, presso la Sala "Maurizio Quintieri" al Teatro Comunale A. Rendano penultimo appuntamento della prima parte della Stagione Concertistica 2015 dell’Associazione “Maurizio Quintieri".
Nel concerto “Il canto nella trascrizione per pianoforte a quattro mani” si esibirà un duo pianistico al femminile: Giovanna Valente e Imma Larosa su musiche di Debussy, Respighi e Rimsky-Korsakow.
Giovanna Valente: Nata a Bari, ha intrapreso giovanissima lo studio della musica affiancando agli studi classici i corsi regolari di Pianoforte, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio ”Niccolò Piccinini” di Bari. Nel 1971 si è diplomata in Pianoforte col massimo dei voti, sotto la guida prestigiosa di Michele Marvulli. Nel 1971 ha debuttato al teatro ”Petruzzelli” di Bari con l’Orchestra Sinfonica, eseguendo il concerto K 466 in re min. di W. A. Mozart sotto la direzione di Pier Alberto Biondi. All’attività concertistica quale pianista solista, che l’ha portata ad esibirsi con notevoli consensi di pubblico e di critica in molte città italiane ed estere, affianca una intensa attività pianistica in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quintetto), con strumentisti e cantanti.
Imma Larosa: Nata a Barletta (Ba) ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni con la Prof.ssa Enrica Violante Basile e si è diplomata a pieni voti presso il Conservatorio “N. Piccinini” di Bari, sotto la guida della Prof.ssa Giovanna Valente. Ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico con i Maestri O. Jablonskaja, S. Fiorentino, L. Ceci, P. Camicia, M. Crudeli e di duo pianistico presso l'Accademia Musicale Pescarese. Nel 1996 si è laureata col massimo dei voti e la lode in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna ed ha, inoltre, studiato Analisi Musicale con il M° L. Fico. Si è sempre classificata nei primi tre posti a tutti i concorsi nazionali ed internazionali a cui ha partecipato. Svolge attività concertistica da solista ed in formazione da camera con notevoli consensi di pubblico e di critica.