Via Nazionale di Tortora, ennesimo incidente e pericolo continuo
"Sul cavalcavia ferroviario della Via Nazionale di Tortora si è verificato l’ennesimo incidente che segna il continuo pericolo per gli automobilisti e per i pedoni che utilizzano il marciapiedi". E' quanto scrive il consigliere comunale Raffaele Papa.
"Nella mattinata del 7 aprile - continua la nota - un’altra autovettura è precipitata nella scarpata e solo la presenza di un albero ad alto fusto ha evitato che la stessa finisse sulla strada sottostante o addirittura sull’adiacente abitazione.
Persiste il colpevole ed indifferente atteggiamento dell’amministrazione comunale che continua a sottovalutare l’inconsistenza della ringhiera metallica posta a protezione del marciapiede ed utilizzata in modo improprio anche come barriera di sicurezza stradale del margine laterale.
In considerazione del susseguirsi di tali pericolosi inconvenienti è il caso di portare a conoscenza degli organi di controllo competenti, oltre dell’opinione pubblica, di valutare prima che succeda l’irreparabile, l’idoneità delle barriere di sicurezza stradale.
Che le stesse non siano adatte allo scopo se né avuta ampia dimostrazione, perché più volte sono state divelte dai mezzi usciti fuori carreggiata e per una strada così frequentata la percentuale è senz’altro alta.
Risulta inoltre evidente la necessità di separatori di corsia e di specifichi indicatori luminosi che preventivamente avvertano e scoraggino gli automobilisti dal compiere manovre avventate di sorpasso e inducano ad una moderata velocità.
La passeggiata è sicuramente una cosa buona e positiva che è costata ai cittadini oltre 200.000 euro, ma è necessario anche preservare l’incolumità di tutti".