Provincia offre assistenza tecnica ai Comuni
Il Presidente della Provincia di Cosenza ha disposto l’avvio delle procedure per la costituzione della Stazione Unica Appaltante Provinciale e, nel contempo, ha impartito direttive ai Settori al fine di offrire, nell’immediato, consulenza tecnico amministrativa agli enti locali. L’avvio di tale procedura va nella direzione dei principi sanciti dalla “legge Delrio”, che amplifica il dovere di consulenza agli enti locali da parte della Provincia, coerentemente con le stesse modalità di elezione di secondo grado, dal cui quadro complessivo si evince che utenti diretti della Provincia sono ormai i Comuni e non direttamente i cittadini.
Per la Consulenza amministrativa, il Presidente ha individuato il Settore relazioni interistituzionali, diretto dall’avvocato Giovanni De Rose, quale destinatario delle richieste che potranno essere formulate dai Comuni. Pertanto, gli amministratori comunali avranno la possibilità di usufruire del supporto tecnico amministrativo, da parte della Provincia di Cosenza, richiedendolo con lettera indirizzata alla “Provincia di Cosenza – Settore Relazioni Interistituzionali –Assistenza EE. LL. - Piazza XV Marzo – Cosenza”, o tramite pec certificata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La Consulenza, secondo il provvedimento emesso dal Presidente Occhiuto, può essere richiesta per la predisposizione di gare d’appalto proprie dei Comuni, o si potrà richiedere consulenza amministrativa relativamente alle varie forme di associazionismo comunale o ancora si potrà avere assistenza per la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei. Prevista anche la consulenza in materia energetica e ambientale, nonché per partecipazione a bandi in tema, anche attraverso la propria società partecipata Alessco. La Provincia offrirà consulenza ai Comuni anche per la raccolta e l’elaborazione dati e il monitoraggio dei contratti di servizio.
L’intento della delibera è quello di dare risposta alle istanze provenienti dai Comuni, attraverso l’attuazione di specifiche forme di collaborazione tra enti, per favorire, da un lato, azioni volte al sostegno dell’attività delle amministrazioni comunali, e, dall’altro, la promozione di specifiche iniziative per incentivare l’adozione di provvedimenti particolarmente utili alla gestione amministrativa dei Comuni.