L’impegno dell’Adda per la difesa dei diritti dei diversamente abili
Stamani presso l'Usr di Catanzaro si è svolto il previsto incontro tra l'associazione Adda, nelle persone dei dirigenti Domenico Distilo, Vito Crea e Marilena Romeo, e il Direttore Generale Diego Buchè alla presenza di Siclari, in rappresentanza dell'ATP di Reggio Calabria e di Franco della segreteria del Direttore Generale.
I dirigenti dell'Adda, facendosi interpreti del disagio diffuso tra i genitori degli alunni diversabili, hanno rappresentato l'esigenza di un approccio diverso da parte dei Dirigenti Scolastici e dei docenti di sostegno alle problematiche della diversabilità, mirato alla considerazione dei singoli casi nella loro unicità e specifità, senza pseudo soluzioni uniformatrici che, molto spesso, generano situazioni di non integrazione, mancando così l'obiettivo fondamentale della didattica di sostegno.
Il Direttore Generale e le sue collaboratrici hanno recepito l'esigenza di una sensibilizzazione, soprattutto dei dirigenti scolastici, il cui impulso ad una programmazione realmente individualizzata è da ritenersi fondamentale. In questa ottica s'inquadra la nostra proposta di istituire in ogni scuola lo sportello per la ricezione delle problematiche individuali e collettive. A tal fine il Direttore Generale ha assicurato che emanerà una circolare dispositiva e ha sollecitato l'invio di segnalazioni e di proposte da parte dell'ADDA e delle altre associazioni consimili.