Rassegna di musica etnica: suoni, storie e colori dai Sud del mondo
Dal 16 aprile al 28 maggio 5 appuntamenti "imperdibili", con Etnika live, Anime a Sud che si svolgerà all'Aleph di Crotone promossa dall'associazione MediterrArte.
Weber definiva "etnici" quei gruppi umani che condividevano "la credenza soggettiva di una comune origine", a prescindere dalla sussistenza o meno di reali affinità parentali; ed è partendo da tale presupposto che affidiamo ad una comune origine quell’idea che il Sud in fondo è un familiare luogo dell’anima, e che ci porta a riconoscerci come simili dovunque e soprattutto in tutti i sud del mondo.
Il viaggio che ci apprestiamo a fare, sotto la supervisione artistica di Giovanna Ripolo e Antonio Santoro, toccherà mete splendide e affascinanti che attraverseranno tanti luoghi e tante culture musicali diverse unite da unico comune denominatore: il Sud.
16 Aprile - PAOLO SOFIA E SALVATORE GULLACE
I due musicisti presenteranno le più belle canzoni del loro percorso artistico, dando vita ad un mix esplosivo che riporta l’uditorio alle vere origini della musica del Sud. Paolo Sofia è il front-man e anima creativa della Etno-Band "Quartaumentata", autore musicale e interprete dalla grande personalità, con esperienze artistiche internazionali di altissimo profilo; Salvatore Gullace è il musicista versatile che fa sue anche le sonorità mediterranee tipiche della musica etnica e della world music.
29 Aprile - FRANCESCO LOCCISANO Trio
Musicista eccezionale che ha portato la chitarra battente ad affermare una propria tipicità unica. Ci coinvolgerà in un’atmosfera travolgente giocando sul sound raffinato ed elegante in cui gli strumenti dialogano e i suoni si intrecciano attorno alla chitarra battente, protagonista assoluta, in un riuscitissimo trio con Tonino Palamara alle percussioni e Silvio Ariotta al basso.
14 Maggio - DOMENICO SISTO
Domenico Panetta in arte ‘Sisto’, percorre in modo innovativo e molto personale una strada singolare, quella di un rock blues (con venature hard e stoner), ma con testi in uno schietto (e spiazzante) dialetto calabrese. “U tempu rallenta” è il titolo dell’ultimo suo Cd, una piccola antologia sul concetto di rigenerazione in cui si parla dell’amore, di una quotidianità spesso data per scontata, di tante piccole cose che tornano a parlare, attraverso rabbia, illusioni, sogni.
21 Maggio - ADAMA’
Adamà è il frutto di un progetto musicale che nasce dall’ incontro di Nando Brusco con Emanuele Filella: entrambi pronti ad esplorare nuove possibilità espressive dei loro rispettivi strumenti, tamburi a cornice e violino. L’idea di fondo del progetto Adamà è quella di far dialogare due strumenti e due mondi apparentemente così lontani: ne viene fuori il concerto “Musiche fra Terra e Cielo”, un vero viaggio nel Mediterraneo, luogo fisico e culturale dove tamburo e violino convivono nelle varie tradizioni musicali.
28 Maggio - RENATA MEZENOV SA
Attrice, cantante e musicista, riesce a coniugare in tutte le sue perfomance, dai concerti agli spettacoli teatrali, le atmosfere delle proprie radici culturali cubane e russe e a proporre un ricco repertorio di canzoni, impostato come un canto in viaggio. Voce e chitarra spaziano tra il Salento, Napoli e la Sicilia, passando dal canto dialettale alla canzone d’autore italiana o ritrovandosi alla radice della musica cubana più diffusa e conosciuta nel mondo, venata da caratteristiche influenze africane e spagnole.