Karate, all’Akc due ori, un argento ed un bronzo tra gli Esordienti
Domenica 12 aprile il Palasavutano di Lamezia Terme è stato invaso da centinaia di atleti che si sono confrontati nella gara di qualificazione del Campionato Italiano di kata per la le classi Esordienti B (14/15) e Cadetti (16/17) anni ed il 1° Trofeo Regionale Colored. Gli atleti dell’ASD Accademia Karate Crotone si sono ben comportati salendo più volte sul podio facendo felice ancora una volta il maestro Enzo Migliarese presente in qualità di Dirigente federale assieme al M° Luciano Dichiera. Sotto la guida vigile e ferrea del maestro Rosario Stefanizzi e del maestro Luigi Galea che ne hanno curato la preparazione gli atleti dell’AKC Emanuel Lo Iacono, Andrea Marchio, Ylenia Pipita, Emilia Manica e Cristiana Crugliano hanno ben figurato, tanto da far assurgere l’Accademia Karate Crotone al primo posto assoluto della classifica finale per società.
In ordine di tempo, è stato per primo Emanuel Lo Iacono ad aggiudicarsi il podio più alto degli esordienti B maschili in cui ha conquistato la prima medaglia d’Oro della giornata. Il passaggio alla categoria femminile ha visto ancora una volta i colori dell’AKC sul podio più alto con Emilia Manica la quale si è imposta sulle brave avversarie e si è guadagnata la medaglia d’Oro del primo posto. Nella stessa classe ha sfiorato il podio anche Ylenia Pipita che purtroppo ha visto sfumare il Bronzo restando comunque ad un onorevole 5° posto. Nella competizione riservata ai Cadetti (16/17 anni) exploit di Andrea Marchio già Campione Italiano di Kumite(combattimento libero) il quale si è misurato nella specialità del Kata guadagnandosi la medaglia d’Argento e qualificazione nazionale anche in questa specialità. In campo femminile Cristiana Crugliano, dopo essere stata fermata in finale di poule, ha poi superato il ricupero vincendo l’incontro per la finale per il terzo posto aggiudicandosi quindi la medaglia di Bronzo. Un totale di quattro medaglie è stato il bottino che va a rimpinguare il Palmares regionale dell’Accademia.
Organizzata dal Comitato regionale FIJLKAM in collaborazione con Sporting Center e Prosport Tirrenico, la manifestazione è stata molto apprezzata anche per la contemporanea competizione, voluta dal Presidente regionale Fijlkam M° Gerardo Gemelli, dedicata ai giovanissimi in cui i protagonisti sono stati agli atleti compresi fra gli 8 ed i 12 anni opportunamente divisi per fasce e categorie e denominata 1° Trofeo Colored .
E’ stata una giornata di sport coronata da un altro successo agonistico per la compagine crotonese grazie alla grinta ed alla volontà degli atleti ma soprattutto al certosino lavoro che lo Staff Tecnico ha svolto in questi giorni.