Provincia, dibattito pubblico sul reddito minimo di cittadinanza
Oggi, sabato 18 aprile, alle 17,30 presso sala multimediale del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, piazza Italia. Parleremo di Reddito minimo di esistenza. Ad annunciarlo, Giovanni Nucera, consigliere regionale La Sinistra.
"Questa del reddito di cittadinanza - si legge in una nota di Nucera - è secondo La Sinistra, di cui sono il consigliere regionale, una misura urgente e necessaria, viste le tante situazioni di precarietà lavorativa, lavoro grigio, lavoro nero, inoccupazione e disoccupazione che costringono giovani e meno giovani ben formati e in gamba -- purtroppo -- a situazioni di povertà estrema e di difficoltà economica. Vogliamo ridare la possibilità di un futuro ai nostri giovani con un Welfare che accompagni chi è rimasto indietro, ridare la possibilità di un progetto esistenziale decoroso per tutti, ricostruire un tessuto sociale che si è andato logorando in questi ultimi anni. Vogliamo che la Calabria torni ad essere madre e non matrigna
Certo, questo del reddito di cittadinanza e solo un primo passo, che andrà affiancato a un ripensamento dei centri per l'impiego e ad altre misure in grado di offrire occupazione.
Abbiamo presentato la proposta di legge su Reddito minimo di cittadinanza a fine marzo.
È importante in questa fase fare sentire la nostra voce, il sostegno della cittadinanza, far capire quanto questa sia una misura di cui si ha effettivamente bisogno. E naturalmente, sono dell'idea che tutto sia sempre perfettibile, per questo la voce delle associazioni, dei giornalisti, dei sindacati, dei sindaci, di chi opera sul territorio, dei cittadini che conoscono le difficoltà del vivere quotidiano è importante al fine di arricchire il dibattito, il confronto e arrivare a un risultato che si attagli bene alle esigenze dei cittadini e che non sia un semplice esercizio stilistico chiuso nei palazzi politici".