Anteprima del docu-film sulla vita di Antonio Tenuta
Il docufilm sarà preceduto da un workshop “Sull'industria del cinema a SUD” con ospiti: il regista Massimo Scaglione; l'imprenditore Gloria Tenuta; Giuseppe Citrigno Presidente Anec; Alessandro Battisti già Amministratore Delegato di Cinecittà e Direttore Artistico del Festival del Cinema di San Paolo del Brasile; Avv. Marte Fabrizio Sezione Fondo Cinema BNL ed altri ospiti.
Antonio Tenuta I sogni Cominciano con un’elica è ispirato alla vita di Antonio Tenuta, imprenditore, ex bancario ed ex assistente di matematica finanziaria all’Università di Bari, che intorno alla prima metà degli anni ’70 creò in Calabria la Gias S.p.A., importante azienda calabrese operante nel settore della surgelazione dei prodotti della terra.
Docufilm di 33 minuti, occasione per il Regista Massimo Scaglione (reduce dal lungometraggio “La MOGLIE DEL SARTO” con Maria Grazia Cucinotta in programmazione attualmente su SKY) di rendere omaggio a un grande imprenditore calabrese.
La storia si dipana a partire dagli anni ‘40 in una Calabria contadina e in miseria attraversando poi, gli anni ‘50 e ‘60 anni dello sviluppo post bellico e delle lotte contadine. Antonio Tenuta, giovane bancario e professore universitario a Bari, tra gli anni ‘60/’70 abbandona la sua professione e rientra nella sua terra d’origine. Complice una sovrapproduzione di pomodori invenduta che anziché mandare al macero conserva in celle