Crotone: presentato il concorso “Centro Storico in Fiore”
Presentato questa mattina nei locali della Drummeria il concorso promosso dal Comune di Crotone e dall'Istituto Pertini – Santoni “Centro Storico in Fiore”.
Non a caso il concorso finalizzato all'abbellimento con decorazioni floreali di balconi, davanzali di abitazioni, nonché angoli e aiuole di cortili è stato presentato presso una struttura che opera nel cuore del centro storico.
Protagonisti infatti oltre ai residenti che potranno partecipare al concorso ed agli alunni delle scuole che animeranno l'iniziativa attraverso azioni di sensibilizzazione sul tema sono anche alcune strutture che hanno aderito all'iniziativa come la stessa Drummeria, la Cooperativa Noemi, l'associazione Dante Alighieri, il B & B “Aprile dolce Dormire” oltre ad Arte Floreale Monea che assisterà tecnicamente il progetto.
I tre vincitori del concorso per lo spazio fiorito selezionati dalla giuria tecnica si aggiudicheranno un premio consistente in un opera del maestro orafo Gerardo Sacco.
E' previsto anche un premio “social” per il migliore spazio fiorito che avrà ottenuto più like sulla pagina facebook appositamente creata dai ragazzi del Pertini.
Gli alunni infatti sono parte attiva nel progetto in quanto hanno realizzato la parte grafica dell'iniziativa e collaboreranno con il maestro Sacco per la realizzazione delle opere che costituiscono i premi del concorso.
L'iniziativa voluta dall'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata è stata presentata dalla dirigente scolastica del Pertini – Santoni Rosanna Barbieri.
Presente anche la professoressa Caterina Cotroneo che ha lanciato l'idea raccolta dalla scuola e dal Comune ed i professori Cristiano Masciari, Armando Arcidiacono, Alberto Curcio e Gigi Manfredi che coordineranno i ragazzi nel corso dell'iniziativa.
Al concorso il cui bando è pubblicato sul sito del Comune di Crotone e sul sito dell'Istituto Pertini – Santoni possono partecipare tutti i residenti del centro storico.
Entro il 30 aprile si può fare domanda di adesione e dal 1 al 17 maggio i partecipanti potranno abbellire i propri balconi. Nel corso di questo periodo i ragazzi della scuola faranno, anche grazie alla collaborazione delle strutture aderenti, attività di sensibilizzazione nel centro storico al fine di coinvolgere i cittadini alla partecipazione.
I ragazzi realizzeranno delle foto ai balconi fioriti che saranno esaminati da una commissione tecnica che determinerà i primi tre classificati.
Un concorso che ha lo scopo di rendere il centro storico più curato e gradevole puntando sulla creatività e la partecipazione dei cittadini.