Comitato del centro storico: parcheggi e stalli in piazza Pitagora

Crotone Attualità

"Il comitato di quartiere del centro storico di Crotone intende esprime il proprio parere sulla creazione della zona pedonale in piazza Duomo a cinque mesi dalla sua istituzione; dopo la sperimentazione nel periodo natalizio dell’istituzione della pedonalizzazione permanente della piazza che ha senza dubbio migliorato la qualità della vita nella nostra zona, ha anche fatto emerge alcune difficoltà ai residenti, ai commercianti e agli studi medici limitrofi, causando perdite economiche alle attività commerciali adiacenti alla piazza e disagi soprattutto a persone fragili e bisognose di assistenza medica, ai residenti che non avendo ricevuto il permesso per parcheggiare sulle strisce blu, si trovano a dover parcheggiare lontano dalle proprie residenze con non poche difficoltà al momento di dover rincasare con la spesa o nei giorni di mal tempo". E' quanto si legge in una nota dello stesso comitato civico.

"Si vuole ricordare - continua la nota - che parte della popolazione del centro storico appartiene ad una fascia debole e spesso sola, inoltre abitando all’interno dei dedali del centro, e non potendo usufruire di parcheggi limitrofi alle proprie abitazione per la conformità del quartiere, piazza Pitagora ha rappresentato fin ora un luogo strategico per ovviare a tutte queste difficoltà.

Si è richiesto quindi all’amministrazione del comune di Crotone di prendere in considerazione alcuni suggerimenti avanzati per ovviare alle criticità più impellenti come ad esempio l'istituzione di stalli bianchi per la sosta a tempo limitato per garantire l’accesso ai servizi medici della zona alle categorie più fragili nelle adiacenze della suddetta isola pedonale, ciò non andrebbe a compromette la destinazione attuale della Piazza, anzi andrebbe a limitare gli abusi che attualmente si verificano.

Inoltre, l'istituzione di questi stalli bianchi a tempo non comporterebbe alcun costo aggiuntivo per il comune, ma sarebbe di grande beneficio per la comunità locale.

Gli stalli potrebbero essere delimitati con arredo urbano idoneo per rendere il tutto più funzionale e gradevole da un punto di vista estetico.

Invece per quanto concerne la possibilità per i residenti di parcheggiare, ad esempio nelle fasce orarie 13 -16 e 20- 8 non compromette l'attuale destinazione della piazza né andrebbe a compromettere l’attuale rivalutazione turistica che questa amministrazione sta attuando anche grazie al progetto Visit Crotone in quanto trattasi di fasce orarie di scarsa o nulla affluenza.

L’istituzione delle fasce orarie garantirebbe il rientro presso i propri domicili dei residenti nelle ore di pranzo e per la sera senza intaccare le aree destinate al parcheggio a pagamento. In conclusione il comitato intende ricordare che il centro storico della città e il cuore di questa comunità. Riuscire a valorizzarlo nel migliore dei modi liberandolo dai parcheggi nelle aree storiche come quella di piazza Pitagora su cui affaccia la basilica cattedrale sede della sacra effige della Madonna di Capocolonna a cui la comunità si stringe è il sogno di tutti ed è assolutamente condivisibile, ma bisogna anche riuscire a tenere in considerazione i bisogni e le esigenze della comunità che rendono vivi questi luoghi. Tener conto delle esigenze e dei bisogni di tutti, fa si che si crei una visione di insieme di portata tale che nel corso del tempo, lavorando in modo sinergico, può portare ad una vera e propria rivalutazione del centro e della città".