Montebello Jonico: Comune inaugura la “Biblioteca Multimediale Peter Mozino”

Reggio Calabria Attualità

Il 23 aprile 2015 è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Sono centinaia i comuni italiani, le associazioni, le scuole, le università, le librerie e le biblioteche che hanno aderito all’iniziativa e al sito “www.ioleggoperchè.it”.

Fra questi, anche il Comune di Montebello Jonico, che, nella stessa giornata, inaugurerà la “Biblioteca Multimediale Peter Mozino”, dedicata a Peter S. Mozino, cittadino americano, nato il 29/06/1902 nel comune di Montebello Jonico, località Fossato come Scaramuzzino Pietro Francesco, figlio di Leonardo e di Altomonte Filomena ed emigrato negli Stati Uniti d’America il 10/07/1945.

La biblioteca prevede tre sedi: Fossato, Saline e Montebello Jonico, con spazi pensati non solo per la lettura ma anche per lo scambio di idee e di opinioni. Essa è dotata di circa 4.000 libri. La “biblioteca multimediale Peter Mozino” ha anche un sito internet con contenuti sulla figura di Peter, sulla località di Fossato, e link con siti istituzionali e culturali.

L’inaugurazione prevede, nel pomeriggio del 23 aprile, la partecipazione di circa 200 ragazzi dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Montebello Jonico, con specifici contributi musicali e interventi di quanti vorranno partecipare dicendo “perché” amano la lettura. La “biblioteca multimediale”, che vuole essere strumento per incoraggiare i cittadini a leggere per e con i figli, intende anche costruire una piattaforma che consentirà agli utenti di accedere in streaming a collezioni di e-book e leggere giornali e riviste, in particolar modo, della Calabria.