Polizia stradale di Crotone, incontri nelle scuole
Anche quest’anno a Crotone, nelle giornate del 10 e 11 e 17 e 18 aprile, personale appartenente alla Sezione Polizia Stradale di Crotone, diretta dal vice questore aggiunto Ugo Nicoletti, ha tenuto degli incontri presso i plessi scolastici “E. Codignola” e “V. Alfieri” in collaborazione del dirigente scolastico, Annibale Caputo, e del corpo docente.
Gli incontri hanno avuto luogo direttamente nelle classi frequentate dai giovani discenti e si sono svolte nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale legata al progetto “Icaro 15”, al quale aderiscono scuole elementari e medie di tutta Italia, e che ha come obiettivo quello di far conoscere ai piccoli studenti l’uso consapevole della bicicletta, nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza e dell’educazione stradale.
Alla presenza di un totale di 100 alunni delle ultime due classi del ciclo elementare e medie dei due Istituti, durante le quattro giornate sono stati proiettati filmati prodotti dal Ministero dell’Interno di concerto con il Miur e sotto la supervisione del MoiGe, e sono state effettuate simulazioni e giochi che hanno registrato la coinvolta partecipazione dei giovani alunni.
Gli uomini della Polizia Stradale (precisamente il Sovrintendente Vincenzo Fuoco e gli Assistenti Capo Filippo Amicone e Fabio Gallerano), anche attraverso modalità divulgative basate su consigli da buon padre di famiglia ed esperienza personale, sono riusciti a coinvolgere i ragazzi allo scopo di renderli coscienti dell’importanza di un comportamento sicuro: anche la bicicletta, come il ciclomotore o l’automobile, è un mezzo per spostarsi da un luogo all’altro e deve essere utilizzato “con la testa” e nelle migliori condizioni: solo così è possibile evitare i pericoli su strada.