Controlli della Polfer: due denunce a Villa San Giovanni

Reggio Calabria Cronaca

B.P., siracusano di 30 anni, è stato denunciato con l'accusa di essere responsabile di ricettazione e maltrattamento di animali dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Villa San Giovanni.

L'uomo è stato anche segnalato alla prefettura per possesso di sostanza stupefacente tipo hashish. L'uomo, individuato a bordo di un bus nel piazzale antistante alla stazione Fs, oltre ad essere trovato in possesso della sostanza stupefacente, deteneva illegalmente, in una piccola ed angusta gabbia, due volatili, ed occultati in un giubbotto ed in un trolley, un cellulare sprovvisto di SIM e 7650 Euro in contanti. Successivamente, d'intesa con il pm di turno, il denaro ed il cellulare, ritenuti di provenienza illegale, sono sati posti sotto sequestro, mentre uno dei due volatili, appartenente ad una razza protetta, una volta ripristinato il normale stato fisiologico e dopo l' autorizzazione di un istituto veterinario specializzato, è stato liberato.

Sempre a Villa San Giovanni, gli agenti hanno denunciato per i reati di danneggiamento, resistenza, violenza , minaccia a Pubblico Ufficiale e rapina un cittadino italiano, M.A., di 25 anni. L'uomo è stato sorpreso a danneggiare alcune auto in sosta di fronte alla stazione F.S. dopo aver poco prima perpetrato una rapina ai danni di un altro giovane nella stessa stazione.

Inoltre, personale del Posto Polfer di Gioia Tauro, con l'ausilio di unità cinofile, ha segnalato alla prefettura il cittadino rumeno M.C. , di anni 27 perche' trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo hashish. Le operazioni rientrano nelle attività di prevenzione, ed in previsione del notevole aumento del traffico ferroviario in occasione delle manifestazioni a carattere straordinario di interesse nazionale ed internazionale quali Expo 2015, Sacra Sindone e Giubileo, disposte dal Compartimento di Polizia Ferroviaria al fine di prevenire episodi di illegalita' di ogni genere.

Nei giorni scrosi sono stati organizzati, anche ricorrendo ad unità cinofile, dei servizi mirati allo scopo di tutelare l'integrità degli impianti e la sicurezza dell'utenza, intensificando la vigilanza agli obiettivi sensibili, quali biglietterie, sale d'attesa, deposito bagagli, esercizi commerciali, uffici casse, ed in genere qualsiasi altro sito o struttura maggiormente interessata alla movimentazione dei viaggiatori. Nello specifico sono state impiegate oltre 350 pattuglie in Stazione e più di 70 a bordo treno con 124 convogli scortati e procedendo complessivamente a 1160 controlli ed al deferimento all'autorità giudiziaria di 6 persone.