L’orto che nutre, studenti a lezione di sana alimentazione
Saranno quasi mille gli studenti crotonesi coinvolti nella nuova iniziativa messa in campo da Cooperativa Bioagrizoo, Lilt Crotone e Comune di Crotone che punta a far conoscere più da vicino ai giovani il mondo agricolo e a promuovere sana alimentazione e prevenzione oncologica. "L'orto che nutre, il corpo e la mente dei nostri bimbi - ha spiegato Martino Barretta di cooperativa Bioagrizoo - è un'iniziativa che coinvolgerà centinaia di studenti crotonesi, da qui alla fine dell'anno scolastico. I ragazzi, a gruppi di 80, visiteranno un agriturismo della nostra rete, Al Vituso, conosceranno da vicino le proprietà benefiche e salutari di alcune piante, come la ruta, e le virtù delle piante aromatiche, come rosmarino, basilico. Ad ogni alunno verrà consegnata una piantina che verrà poi messa a dimora".
>Un progetto, questo, che ha anche come finalità, quella di promuovere sana e corretta alimentazione e, quindi, prevenzione oncologica. "I ragazzi - ha continuato Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone - saranno sensibilizzati sui rischi legati a una cattiva alimentazione. In più, i bambini si faranno portavoce di questi consigli anche all'interno delle proprie famiglie. A loro distribuiremo gli opuscoli della Lilt su sana alimentazione, con un ricettario per le mamme".
Il progetto è partito ieri con la scuola Montessori. Domani sarà la volta dei ragazzi della scuola di Papanice che saranno in visita al Vituso dalle 9 in poi.