Domani il santuario di Vallelonga protagonista su Padre Pio Tv

Vibo Valentia Attualità

Prosegue il viaggio lungo “Il cammino mariano” alla riscoperta dei luoghi di culto calabresi. Il programma tv in onda ogni domenica su Padre Pio Tv alle 13.45 - prodotto dalla Life Communication nell’ambito del più ampio progetto del “Consorzio Calabria Giubileo 2000” - dedicherà domani un ampio approfondimento sul santuario Madonna di Monserrato di Vallelonga (Vv). L’edificio – le cui origini risalgono agli anni tra il 1300 e il 1400 - venne completamente distrutto da un terremoto e ricostruito nel 1932. Al suo interno si venera la statua in legno della Vergine con il bambino e suggestive sono le decorazioni con marmi pregiati e il soffitto in oro zecchino in classico stile barocco. Nel santuario è presente, inoltre, il più grande organo a canne di tutta la Calabria. Con la conduzione di Domenico Gareri e la regia di Luca Marino, il programma tv proporrà alcune interviste al sindaco di Vallelonga, Abdon Egidio Servello, e al parroco don Vincenzo Barbieri. “Il cammino mariano” si fregia del prestigioso sostegno della centenaria casa editrice Vallecchi che, nel percorso mirato al recupero e valorizzazione dello storico patrimonio librario mondiale, ha riportato alla luce, in nuove edizioni pregiate, antichi testi sacri e pietre miliari della tradizione cattolica.

Sarà una nuova puntata tutta scoprire quella del lungo viaggio televisivo tra le più importanti mete di pellegrinaggio calabresi che registrano ogni anno la presenza di svariate decine di migliaia di visitatori animati da autentica fede e profonda devozione. “Il cammino mariano” è parte integrante del progetto portato avanti dal Consorzio Calabria Giubileo 2000, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e religioso calabrese contribuendo, al contempo, a proiettare al di fuori dei confini locali l’immagine autentica e positiva della regione e a fornire nuovi stimoli per lo sviluppo e la crescita del territorio.

“Il cammino mariano” è visibile in Italia sul canale 145 del digitale terrestre, in Europa e nel bacino del Mediterraneo sui canali Sky Italia 852. Basterà effettuare la risintonizzazione manuale, oppure selezionare "aggiungi canale" ed individuare il segnale contrassegnato dalla scritta "TelePadrePio". La stessa emittente è visibile in diretta streaming sul sito di Radio Tele Padre Pio e nel resto del mondo tramite IP TV, ulteriori informazioni su come sintonizzarsi sul sito www.teleradiopadrepio.it.