Morano, approvato il Rendiconto 2014 con i voti della maggioranza
Il Consiglio comunale di Morano Calabro ha approvato il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2014. Non prima di aver osservato un minuto di silenzio proposto dal consigliere Roberto Berardi in memoria di Gioacchino Di Mare, già sindaco di Morano, deceduto nei giorni scorsi, ed esaminato e discusso altri tre punti inseriti nell’ordine del giorno.
La sdemanializzazione per permuta di un tratto di strada comunale dismesso, sito nell’altopiano di Campotenese, località Acquafredda, ha impegnato l’emiciclo per circa mezz’ora. Nella relazione, affidata al vicesindaco Pasquale Maradei, sono stati illustrati i motivi che rendono la deliberazione conveniente per il Comune.
Si tratta di consentire, mediante procedura di permuta con privati di una frazione di terreno confinante, l’allargamento ad opera dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, dell’accennato segmento viario. Obiettivo: rendere accessibile agli autobus il Centro di Informazione e Servizi di Accoglienza per il Turismo Rurale, denominato “Tenuta della Principessa”, che l’organismo di tutela e promozione ambientale con sede in Rotonda (Pz), sta realizzando in quella zona.
“Un intervento che favorisce la fruibilità di una struttura di grande importanza per il territorio – ha detto Maradei – ma che arreca, altresì, evidenti benefici per l’intera collettività. Qualche riserva dall’opposizione - rappresentata unicamente dall’Ing. Vincenzo Amato, stante l’assenza giustificata degli altri membri di Progetto Morano per motivi di salute – che pur ritenendo «un po’ farraginosa la procedura», vota favorevolmente, insieme alla maggioranza”.
Simile al primo, per situazione e ubicazione, il secondo argomento in scaletta: sdemanializzazione, anche questa con permuta, di un tratto di strada comunale, ormai dismesso, in località Peraro di Campotenese. E’ toccato ancora a Maradei spiegarne i termini. La proposta trae origine dall’istanza di un privato, che ha chiesto uno scambio di proprietà tra due particelle limitrofe. Per Maradei il vantaggio è da ricercare nella regolarizzazione a costo zero per il Comune di una situazione pregressa. Contraria la minoranza, che si oppone. L’assise licenzia quindi con i soli voti della maggioranza.
Puramente tecnico il terzo punto: “Regolarizzazione pagamenti per azioni esecutive”. Veloce e condivisa la relazione del Sindaco De Bartolo. Unanime l’approvazione.
Articolato e prolungato l’esame del Rendiconto finanziario. “Abbiamo conseguito tutti gli obiettivi che c’eravamo prefissi, nonostante nel 2014 vi sia stata una doppia amministrazione, essendoci noi insediati a metà anno” ha esordito De Bartolo. “Pur riscontrando alcune criticità, chiudiamo con un Bilancio solido e stabile. Che permette di guardare al futuro con fiducia e programmare iniziative che trascendono l’ordinario. Nel confermare tutte le scelte politiche sin qui adottate, annunciamo di proseguire nell’opera di riduzione dell’imposizione fiscale locale e nel miglioramento della qualità della vita nel nostro borgo».
Disapprovazione da parte della minoranza, che nel biasimare le scelte dell’Amministrazione ha espresso voto contrario. Il documento contabile è passato, pertanto, con i voti della maggioranza.